APERTURE STRAORDINARIE
- sabato 2 dicembre 2023 - ore 19.30/22.30
presentazione del libro Il valore dei beni culturali di Salvatore Italia.
- domenica 3 dicembre 2023 - ore 10.30/17.30
Concerto di Natale a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca
- sabato 4 novembre 2023 - ore 10.30/17, la biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, rimarrà aperta straordinariamente per visitare la mostra Storie di libri: i 300 anni della Biblioteca in occasione dei festeggiamenti per i suoi 300 anni di servizio al pubblico.
Per festeggiare i suoi 300 anni di servizio al pubblico, il 19 ottobre 2023, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino – istituto del Ministero della Cultura – ha presentato il francobollo emesso per l’occasione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (autorità emittente delle carte‐valori postali) ed inserito nella serie tematica Eccellenze del sapere. L’evento vedrà la presenza della Sottosegretario di Stato avv. Fausta Bergamotto, in rappresentanza del Ministro dott. Adolfo Urso.
Durante la cerimonia è stata inaugurata la mostra Storie di libri: i 300 anni della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, che propone un itinerario per tappe essenziali lungo la storia secolare dell’Istituto. Il percorso espositivo, strutturato in ordine cronologico e costituito da una selezione delle opere più rappresentative delle raccolte conservate, si snoda dalla fondazione della Biblioteca – per volontà di Vittorio Amedeo II di Savoia – sino ai giorni nostri, attraverso importanti acquisizioni e i tragici eventi del Novecento che hanno causato ingenti perdite al patrimonio bibliografico. Il pubblico avrà così l’opportunità di ammirare, tra i documenti esposti, la Bibbia appartenuta al duca Emanuele Filiberto di Savoia, il lussuosissimo messale allestito nel 1361 per il cardinale Nicolas Rossell, due manoscritti musicali risalenti all’XI e al XII secolo, il testo a stampa più antico conservato in Biblioteca pubblicato nel 1459 dai soci di Gutenberg, la partitura autografa del Tito Manlio di Antonio Vivaldi, ma anche materiali relativi all’incendio del 1904 e alla realizzazione della sede in piazza Carlo Alberto, con anche in anteprima, grazie al contributo di Infra.to, la futura fermata “Carlo Alberto” della linea 2 della metropolitana di Torino e la risistemazione superficiale dell’omonima piazza.
All’interno della mostra è presentata un’esposizione filatelica, a cura del collezionista ed esperto Claudio Grande, consigliere del Centro Italiano Filatelia Tematica, incentrata sulla nascita e sullo sviluppo delle biblioteche nel corso dei secoli, dalla biblioteca di Alessandria sino all’era digitale.
PRESENTAZIONE DEL FRANCOBOLLO E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
19 ottobre alle ore 11.00 in Auditorium Vivaldi:
• presentazione del francobollo e inaugurazione della mostra;
• Ufficio Postale per l’acquisto del materiale filatelico e l’annullo postale.
La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 19 ottobre sino al 3 dicembre.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.
APERTURE STRAORDINARIE
• 20 ottobre dalle 19.30 alle 22.30
• 21 e 22 ottobre dalle 10.30 alle 17.00
CONCERTO
21 ottobre, ore 16.00 – Auditorium Vivaldi (in collaborazione con Concertante)
“Juvenilia”: Ensemble giovanile di violini, Anna Paraschiv violino/direttore, Diego Mingolla pianoforte, Pasquale Buonarrota attore; musiche di Vivaldi