
In occasione del centocinquantenario della Libreria Antiquaria Gonnelli, la Biblioteca Marucelliana di Firenze ospiterà la mostra 150 anni di attività editoriale della Libreria Antiquaria Gonnelli (1875–2025), dedicata alla lunga storia editoriale dell’odierna libreria antiquaria, casa d’aste, casa editrice e galleria d’arte, una delle istituzioni culturali più antiche e prestigiose della città.
L’esposizione, a cura di Roberto Maini, Marco G. Manetti, Gloria Manghetti e Maria Beatrice Sanfilippo, con la collaborazione e il sostegno della Biblioteca Marucelliana, presenta un ampio percorso documentario attraverso libri che ripercorrono un secolo e mezzo di attività editoriale, dalle prime pubblicazioni di Luigi Gonnelli nel 1880 fino alle recenti edizioni d’arte e filologia curate da Marco Manetti per le Edizioni Gonnelli.
Attraverso lettere, registri di acquisto e documenti d’archivio, il percorso espositivo evidenzia come la Marucelliana si sia costantemente arricchita grazie agli acquisti presso la Libreria Gonnelli, testimoniando una collaborazione continua dal 1886 fino ai giorni nostri.