Il portale Internet Culturale. Cataloghi e Collezioni digitali delle biblioteche italiane, curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, è il portale italiano di accesso al patrimonio delle biblioteche italiane, dove sono confluiti i risultati dei progetti di digitalizzazione promossi da questa Direzione Generale. Il Portale è continuamente aggiornato e consultabile.
Nasce nell’ambito dei programmi e progetti finalizzati alla conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale posseduto e conservato presso le biblioteche e prestigiose istituzioni culturali italiane, sviluppati da questa Direzione Generale.
Obiettivo primario di Internet Culturale è promuovere la conoscenza del patrimonio delle biblioteche italiane offrendo approfondimenti culturali sulle raccolte librarie attraverso risorse digitali e multimediali, dedicate alla cultura letteraria, scientifica, musicale; si propone come punto di riferimento per quanti sono portatori di interessi nel mondo del libro; in quanto aggregatore tematico di contenuti digitali aspira ad accogliere i risultati di queste attività realizzate da tutta la comunità bibliotecaria.
Cuore del portale la Ricerca monocampo, stile google like, che permette l'accesso integrato a 26 milioni di notizie delle basi dati:
-
Opac SBN (Servizio bibliotecario nazionale)
-
Manus (Censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane)
-
Edit16 (Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo)
-
Cataloghi storici
-
Biblioteca digitale delle biblioteche italiane: 8 milioni di file digitali in formati jpg, djvu, text, mp3
-
Contenuti delle pagine del portale
Portale Internet Culturale