Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Pane Nostro. Nutrimento e simbolo di umanità

Una selezione di pani dalla collezione Marisa Zanzucchi Castelli in dialogo con dipinti, manoscritti, incisioni e libri antichi sono in mostra nella Biblioteca Palatina - Parma e nella Galleria Nazionale

logo

In concomitanza con Expo-Milano 2015, il Polo Museale dell’Emilia-Romagna, la Galleria Nazionale e la Biblioteca Palatina in collaborazione con il Comitato Promotore del Museo del Pane e la Fondazione Museo Bodoniano presentano la mostra Pane Nostro. Nutrimento e simbolo di umanità.

Il tema del pane, simbolo di alimentazione per eccellenza, è rappresentato da dipinti, manoscritti, incisioni, libri antichi e 150 pani scelti fra gli oltre 3000 esemplari della collezione di Marisa Zanzucchi Castelli.

Pane, immagine e parola si rincorrono nei prestigiosi spazi della Galleria Nazionale e della Biblioteca Palatina, invitando il visitatore non solo a seguire itinerari suggeriti dalla ricerca dei documenti, delle testimonianze artistiche e dei pani, ma anche a trovare percorsi di senso personali ed evocativi nella propria esperienza di vita. Valore aggiunto della mostra è proprio il dialogo che viene a instaurarsi fra il patrimonio culturale e i pani esposti.

Parma, Biblioteca Palatina e Galleria Nazionale
Palazzo della Pilotta, Strada alla Pilotta, 3
5 settembre – 29 novembre 2015

Inaugurazione 5 settembre 2015 ore 11.00 – Galleria Nazionale
Orari:
Biblioteca Palatina
da lunedì a sabato 9.00 - 19.00
domenica chiuso
ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni:
www.bibliotecapalatina.beniculturali.it
 

Informazioni

Data di inizio: 05 settembre 2015
Data di fine: 23 novembre 2015
Telefono: 0521 220411

Dove

Biblioteca Palatina
Città: Parma
Indirizzo: Strada alla Pilotta,3
Provincia: PR
Regione: Emilia Romagna
Email: b-pala@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto