Mostra "Il cibo in scena. Banchetti e cuccagne a Napoli in età moderna"

Un percorso bibliografico ed iconografico che alterna ai manoscritti ed ai rari testi, che documentano i banchetti allestiti prima per i viceré e dopo per i Borbone, le grandi tavole che rimandano l’immagine delle “cuccagne” e dei ricevimenti a Palazzo Reale.

locandina
In occasione dell’Expo di Milano la Biblioteca Nazionale di Napoli  ha inteso offrire a turisti e visitatori l’occasione per ammirare uno spaccato delle  sue pregiate  collezioni. In mostra vere rarità bibliografiche, pregiate  testimonianze manoscritte e a stampa del periodo che va dal vice regno spagnolo al  regno dei Borboni (secoli XVI-XVIII), splendide incisioni  della città di Napoli, preziose  raffigurazione di sontuosi banchetti e di  grandiose “cuccagne”,  ma anche descrizioni  di antiche ricette e di altri rituali gastronomici.

Il  percorso espositivo illustra gli usi e i costumi sia della corte dei Borboni  che della popolazione napoletana nei secoli passati, ripercorrendo il ruolo fondamentale  del cibo come  elemento costitutivo delle festività e ricorrenze  napoletane,  osservatorio privilegiato per la comprensione delle abitudini di vita e tradizioni della città di Napoli.

Nella festa civile il momento culminante della partecipazione del popolo  è proprio la “cuccagna” che costituisce lo speculare rovescio dei banchetti e i rinfreschi della nobiltà. Questi carri arricchiti con vivande, cibo, salumi e formaggi  spesso erano preda di violenti saccheggi da parte dell’affamato popolo napoletano Molte le curiosità  come le immagini di un' originale  “cuccagna” ‘acquatica’ montata su palafitte  o  sui barconi al largo di Santa Lucia o di Mergellina che venivano ‘abbordati’ e ‘conquistati’ dai popolani che li raggiungevano in barca o a nuoto. Un rituale che venne proposto in occasione del matrimonio fra Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia  quando fu allestita una cuccagna “in forma di fortezza” su disegno  del Medrano nello specchio d’acqua prospiciente la  Riviera di Chiaia.

La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2015.

Orari:
lunedì-venerdì ore 9.00-18.00, sabato 9.00-13.30
informazioni: URP: 0817819231,

Data di inizio: 10 luglio 2015
Data di fine: 31 ottobre 2015
Telefono: 081 7819111
Url Web: http://www.bnnonline.it/

Sala Esposizioni della Biblioteca Nazionale di Napoli "Vittorio Emanuele III"
Città: Napoli
Indirizzo: Piazza del Plebiscito 1