Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore nel quinto centenario della sua nascita

Mostra bibliografica e fotografica La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore nel V centenario della sua nascita: S. Filippo Neri (1515 - 1595) dedicata alla figura di quello che è stato definito il "santo della gioia"

s. Filippo Neri
La mostra, che resterà aperta fino al 16 ottobre 2015, intende celebrare la figura e l'apostolato cristiano di un santo moderno, Filippo Neri, fiorentino di nascita e romano di adozione. Attraverso una ricca ed interessante selezione di libri a stampa e manoscritti, documenti ed incisioni, la Biblioteca Vallicelliana vuole testimoniare lo straordinario magistero di un santo, riformatore cattolico, che parlava di Cristo "con semplicità".
Le sezioni allestite: San Filippo Neri e la sua "pedagogia della grazia" a cura di Lorenzo Abbamondi, La Santissima Trinità dei Pellegrini e dei Convalescenti a cura di Carla Abbamondi, San Filippo era aristotelico? Divagazioni filosofiche intorno ad un ritrovato aristotelismo ed un oppugnabile neoplatonismo del santo a cura di Paola Lolli e San Filippo Neri e Cristoforo Castelletti: un sonetto inedito e altre tracce, a cura di Gabriella Romani. La mostra fotografica, che illustrerà I luoghi dell'apostolato romano di San Filippo Neri, sarà a cura di Marta Giacomelli con un'introduzione di Anna Villa.

Informazioni

Data di inizio: 22 maggio 2015
Data di fine: 16 ottobre 2015
Telefono: 06 68802671
Url Web: http://www.vallicelliana.it/

Dove

Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana
Città: Roma
Indirizzo: Piazza della Chiesa Nuova, 18
Provincia: RM
Regione: Lazio
Email: b-vall@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto