Mostra “E questo vi conterà il libro”. Alla scoperta di terre e sapori

La mostra, il cui titolo è una citazione dal proemio de Il Milione di Marco Polo, attraverso i preziosi fondi iconografici e bibliografici manoscritti e a stampa della Casanatense, consentirà ai visitatori di ripercorrere le tappe storico-geografiche della scoperta, da parte della cultura europea, della diversità delle tradizioni alimentari e culinarie.

Invito
Il percorso, rispecchiando la struttura delle esposizioni universali, si dividerà in 6 “padiglioni” corrispondenti ai 5 continenti, più una sezione dedicata all’Italia, all’interno dei quali resoconti ed itinerari di viaggio e di esplorazioni fungeranno da canovaccio per illustrare usi, abitudini, costumi e tradizioni dei diversi paesi.
Partendo dal celebre Globo terrestre di Silvestro Amanzio Moroncelli (1716), le prime bacheche esporranno importanti esempi di cartografia rara ed antica (Cosmographia di Tolomeo, Portolani manoscritti, etc.), per una iniziale contestualizzazione geografica dei percorsi; seguiranno poi i continenti, illustrati attraverso i volumi più rappresentativi e spettacolari conservati nei fondi casanatensi, per tornare infine nel Bel paese, raccontato dai attraverso i diari di viaggiatori ed eruditi europei.

L'apertura della mostra è stata prorogata fino al 18 dicembre 2015.

Orari: Lun.-ven: ore 11.30-13.30

Ingresso libero e gratuito