Mostra "La tavola racconta… "

Nell’ambito delle iniziative per il Festival d’Europa 2015, la Biblioteca Riccardiana, in collaborazione con la Città metropolitana e la Prefettura di Firenze, ha organizzato la mostra La tavola racconta… che vuole focalizzare aspetti particolari legati all´alimentazione, individuata come fulcro dell´Expo 2015.

Locandina
Motivo conduttore dell´itinerario espositivo sarà il valore socioculturale della tavola, intesa come momento conviviale con le sue regole e la varie tipologie, ma anche con i suoi risvolti simboli, allegorici, religiosi. L´itinerario espositivo si snoderà tra manoscritti miniati e antichi libri a stampa riccamente illustrati e avvalendosi di preziosi prestiti di manufatti che spaziano dalla produzione etrusco romana fino a tutto il XVIII secolo, generosamente concessi in prestito da collezioni private. L´allestimento della mostra si avvale della collaborazione di manifatture specializzate nella produzione del tessile da tavola, abiti storici e oggetti di pregio, sculture di zucchero.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 agosto 2015.

Invito Danimarca

(documento in formato pdf, peso 743Kb)

(documento in formato pdf, peso 260Kb)

Data di inizio: 10 maggio 2015