Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Una nuova inaugurazione, in Cina, ad Aprile del 2010

Si tratta di mostre allestite e realizzate in Italia e all'estero con il materiale bibliografico custodito presso le biblioteche pubbliche statali

Il Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, Dott. Maurizio Fallace, comunica che nel mese di Aprile 2010 verrà inaugurata all'estero la seguente mostra:

dal 3 aprile 2010 al 23 maggio 2010 si terrà a Shangai in Cina, presso lo Shangai Museum, la mostra “P. Matteo Ricci. L’Europa alla corte dei Ming”.
In occasione di tale evento saranno esposte opere bibliografiche custodite presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto a Pechino, la mostra Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming prosegue nella sua seconda tappa del tour cinese allo Shanghai Museum, una delle più importanti sedi museali della Cina, conosciuta in tutto il mondo per l'intensa attività di interscambio culturale con le più prestigiose istituzioni internazionali. La mostra è promossa e realizzata dalla Regione Marche e ha l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito del 'Progetto Padre Matteo Ricci (Macerata 1552 ' Pechino 1610)' che racchiude tutte le iniziative della Regione Marche, attuate in collaborazione con il Comitato Promotore delle Celebrazioni del IV Centenario della morte di Padre Matteo Ricci, che si stanno sviluppando nel triennio 2009-2011. Rimarrà a Shanghai fino al 23 maggio 2010 per poi spostarsi a Nanchino, presso il Nanjing Museum, dal 4 giugno al 25 luglio; ultima tappa Macao dal 6 agosto al 20 settembre. L'esposizione è curata da Filippo Mignini, Direttore dell'Istituto Matteo Ricci per le relazioni con l'Oriente e ricostruisce gli eventi e ripercorre le orme di Matteo Ricci, gesuita marchigiano: il primo uomo che stabilì un solido ponte culturale fra Occidente e Cina, aprendo al mondo il grande Paese sul finire della dinastia Ming. La scelta della seconda tappa non è casuale: Shanghai, epicentro della civiltà cinese, assume un particolare significato per il progetto complessivo del progetto regionale dedicato a Padre Matteo Ricci. Nel distretto di Xu Hui di Shanghai nacque infatti Xu Guangqi, grande amico di Padre Matteo Ricci che con lui collaborò alla traduzione in cinese dei primi sei libri della Geometria di Euclide.

http://www.shanghaimuseum.net/cn/index.jsp

Matteo Ricci
P. Matteo Ricci. L’Europa alla corte dei Ming
Shangai Museum, Shangai
3 Aprile -23 maggio 2010

E' possibile scaricare l'elenco delle Mostre allestite e realizzate in Italia e all’estero con il materiale bibliografico custodito presso le biblioteche pubbliche statali ancora in corso, aggiornato al 7 Aprile 2010.


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto