Nuovo soggettario

Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze,è stata presentata la Guida al sistema italiano di indicizzazione per soggetto. E' intervenuta Paola Passarelli - dg BDA

Disponibile dal 1 febbraio 2022, la Guida al sistema italiano di indicizzazione per soggetto sarà online e ad accesso aperto.
Il Nuovo soggettario è lo strumento italiano di indicizzazione per soggetto realizzato dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, pubblicato in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche, per l’intero sistema delle biblioteche italiane e, in particolare, per quelle che operano nel Servizio bibliotecario nazionale (SBN).

L’incontro si è concentrato sulla diffusione della conoscenza generale, anche ai non addetti ai lavori, delle novità più importanti della seconda edizione del volume “Nuovo soggettario. Guida al sistema italiano di indicizzazione per soggetto”, curata dal settore Ricerche e strumenti di indicizzazione semantica della BNCF in collaborazione con consulenti ed esperti di settore.
Il volume è edito in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche ed è disponibile online ad accesso aperto.

La Guida
Curata dal settore Ricerche e strumenti di indicizzazione semantica della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, la Guida offre uno strumento aggiornato e di facile consultazione, con parti completamente nuove rispetto alla prima edizione, per indicizzare il contenuto delle opere di ogni campo disciplinare, di qualsiasi natura (testi, immagini, suoni, ecc.) e su vari supporti (cartacei, digitali, ecc.) e può essere impiegata nell’ambito di biblioteche, archivi e altri istituti culturali.

Dopo un capitolo introduttivo, dedicato ai principi generali, ai processi e ai metodi dell’indicizzazione per soggetto, seguono le norme inerenti al linguaggio del Nuovo soggettario, con particolare riguardo al controllo del vocabolario (il Thesaurus online ricco oggi di oltre 68.000 termini), e alla costruzione delle stringhe di soggetto. Le regole sono corredate di riferimenti a standard e modelli prodotti a livello internazionale e tengono conto dei requisiti fondamentali di coerenza e rispondenza ai bisogni di utenti e ricercatori, nell’ottica del web semantico e dei linked open data.

Frutto di un approfondito e prolungato lavoro realizzato anche con il contributo di consulenti ed esperti esterni e di istituzioni che partecipano allo sviluppo del sistema, l'opera, che realizza uno dei compiti istituzionali della BNCF, è per la prima volta disponibile, grazie anche alla collaborazione dell'Associazione italiana biblioteche, on line e ad accesso aperto con licenza Creative Commons.

Info: https://www.bncf.firenze.sbn.it/attivita/presentazione-della-seconda-edizione-del-nuovo-soggettario/

Programma della presentazione
- 7 giugno 2022

Saluti e Introduzione

Paola Passarelli – Direttore generale della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del MiC
Simonetta Buttò – Direttrice Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche
Rosa Maiello – Presidente dell’Associazione italiana biblioteche
Luca Bellingeri – Direttore della BNCF

Anna Lucarelli – BNCF
Claudio Gnoli – Biblioteca della scienza e della tecnica Università di Pavia
Maria Chiara Iorio – BNCF, Bibliografia Nazionale Italiana
Antonella Bianchi – Biblioteca Università Bocconi
Giorgia Biasini – Biblioteca Centrale Giuridica
Valentina Atturo – Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche

Confronto con il pubblico e Conclusioni

È necessaria la prenotazione su Eventbrite solo per i partecipanti in presenza.
Ingresso da via Magliabechi n. 2.
L’accesso avverrà nel rispetto delle norme vigenti per la partecipazione agli eventi al chiuso ed è quindi necessario indossare la mascherina FFP2.

L’incontro si può seguire anche a distanza su Google Meet: meet.google.com/pyx-jsdc-byv