Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Museo Stibbert di Firenze

Il programma completo per la stagione 2006.

Apertura straordinaria
I Reperti Archeologici del Museo Stibbert
Apertura straordinaria notturna - notti dell'archeologia 2006
8 luglio, ore 21,00-24,00
Ingresso: € 2,00
 
Danze nel parco
Excalibur Stories

La ricerca della purezza spirituale e la lotta contro le passioni umane nella leggenda di Re Artù
Calendario spettacoli (ore 21,30), 11, 12, 13 luglio 2006
Ingresso Euro 13,00, prenotazione obbligatoria
Tel. 055-486049, biglietteria@museostibbert.it
 
In occasione del centenario della morte del suo fondatore, il Museo Stibbert propone nel mese di luglio uno spettacolo serale di danza nel Parco. La rappresentazione avrà il titolo “Excalibur Stories” ed andrà in scena nello spettacolare contesto dai risvolti altamente evocativi, una Avalon dove le gesta di Artù prenderanno vita, in una Camelot dalle tinte fortemente romantiche. Lo spettacolo sarà realizzato dalla Compagnia Florence Dance Company in collaborazione col Museo Stibbert. Presentato dalla Compagnia Florence Dance Company. Prenotazione obbligatoria: Tel. 055-486049, biglietteria@museostibbert.it
 
 
Eventi spettacolo
I suoni dello Stibbert
Concerti sul clavicembalo Fleischer
(1722 ca.)
18 aprile, 27 aprile, 2 maggio e 9 maggio; ore 21,15
Ingresso Euro 13,00, prenotazione obbligatoria
Tel. 055-486049, biglietteria@museostibbert.it
 
Inizia nel mese di aprile 2006 la rassegna di eventi legati alla ricorrenza del centenario della morte di Frederick Stibbert. Il ciclo di concerti “I suoni dello Stibbert”, che già nel 2003 e nel 2004 ha raccolto importanti consensi, giunge quest’anno alla sua terza edizione. Il Museo Stibbert possiede un prezioso capolavoro artistico, il clavicembalo realizzato dal costruttore Carl Conrad Fleischer nel settecento. A seguito del restauro e proprio per valorizzare questa importante riscoperta è nata la rassegna che ha visto nelle scorse edizioni la partecipazione dei più grandi clavicembalisti internazionali. La manifestazione offre un programma di concerti di altissimo livello che vedrà nuovamente la partecipazione del grande maestro internazionale Gustav Leonhardt. Calendario spettacoli: 18 aprile – Gustav Leonhardt, musiche di J.J. Froberger, J. Blow, H. Purcell, J. Pachelbel, B. Pasquini, G. Boehm (DATA ANNULLATA) 27 aprile – Il Rossignolo, musiche di A. Scarlatti, G.P. Telemann, A. Vivaldi 2 maggio – Il Rossignolo, “la famiglia Bach” sonate a due flauti e basso 9 maggio – Stefano Lorenzetti, musiche di G. Picchi, G. Frescobaldi, J.J. Froberger Inizio spettacoli ore 21,15 Apertura Museo per visita alle collezioni ore 20,30 Biglietto Ingresso Euro 13,00 Prenotazione obbligatoria (tel. 055-486049, biglietteria@museostibbert.it)
 
 
Mostra
Il sogno di una Regina
Capolavori della Regina Margrethe II di Danimarca

Dal 19 maggio al 9 luglio
Ingresso Euro 6,00/ridotto Euro 2,00 (comprende anche la visita al Museo Stibbert)
 
Il Museo Stibbert avrà l’onore di esporre per la prima volta in Italia la produzione di un’artista che è anche una grande personalità della scena politica europea. Dipinti, schizzi e dècoupage esposti per la prima volta in Italia nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla morte di Frederick Stibbert. La Mostra comprenderà oltre ai dipinti, acquarelli ispirati alle storie di Tolkien, schizzi per le illustrazioni de “Il signore degli anelli” e dècoupage ad illustrazione della favola “La regina delle nevi” di Hans Christian Andersen. La Mostra proporrà anche pliviali vescovili che portano ricami realizzati dalla Regina stessa, pianete e paliotti basati su suoi disegni e costumi del balletto “Una favola danese” ricavati da bozzetti di Sua Maestà.
 
 
Teatro
Il Re è solo - da Re Lear di William Shakespeare
Shakespeare in Stibbert - Edizione del Centenario (1906-2006)
Calendario spettacoli (ore 21,15 e 22,45) 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 13, 14, 15, 16, 19, 21, 23 giugno 2006
Ingresso Euro 13,00, prenotazione obbligatoria
Tel. 055-486049, biglietteria@museostibbert.it
 
Nell’importante ricorrenza del centenario della morte di Frederick Stibbert, si prefigura il quarto episodio del percorso teatrale “Shakespeare in Stibbert”, appuntamento ormai noto e quanto mai apprezzato dal pubblico e dalla stampa. Si rinnova la scommessa di un viaggio teatrale che condurrà il pubblico nelle evocative sale della collezione, suggestive scenografie che faranno da cornice ad uno dei più noti drammi storici di William Shakespeare, il “Re Liar”. Questo nuovo episodio del viaggio shakespeariano nel celebre museo fiorentino indagherà nuovi temi dell’universo teatrale elisabettiano. Non più i versi tonanti delle battaglie e dei raggiri di corte, non più gli strali furenti e sanguinari lanciati dalle pagine del “Riccardo III”: questa volta le sale dello Stibbert faranno da cornice – spettrale, cinerea e maestosamente apocalittica – al tramonto del potere. La vecchiaia del sovrano, lo sbiadirsi della gloria, l’incedere lento verso l’oblio. Cast Amerigo Fontani Drammaturgia e regia Stefano Massini Disegno luci Alfredo Piras Prenotazione obbligatoria (tel. 055-486049, biglietteria@museostibbert.it)
 
 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto