Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Italiani d’Egitto

La Biblioteca nazionale centrale di Roma espone testi, in originali rare prime edizioni, alla Bibliotheca Alexandrina - Alessandria d'Egitto; l'occasione è il passaggio della nave Amerigo Vespucci. Fino al 2 marzo 2025

Locandina

Italiani d’Egitto è la mostra bibliografica, ideata dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma con la collaborazione dell’Istituto italiano di cultura del Cairo, della Direzione generale Archivi e del Gabinetto scientifico-letterario G. P. Vieusseux. L'occasione è il passaggio della nave Amerigo Vespucci (presumibilmente attesa tra il 14 al 16 febbraio); l’esposizione resterà aperta alla Hall of Fame della Bibliotheca Alexandrina - fino a domenica 2 marzo 2025.
Ulteriori dettagli e informazioni sul sito web dell’Istituto Italiano di Cultura a Il Cairo:
https://iiccairo.esteri.it/

Focus su due significative figure della letteratura italiana del Novecento specificamente legate all'Egitto: Filippo Tommaso Marinetti e Giuseppe Ungaretti sono entrambi nati ad Alessandria d’Egitto - rispettivamente il 22 dicembre 1876 e l’8 febbraio 1888 - essi hanno prolungato lì la permanenza, trascorrendo gli anni della formazione nella città cosmopolita.
La mostra bibliografica Italiani d’Egitto mette in luce quanto l’esperienza egiziana sia stata fondamentale per la formazione di questi grandi autori, quanto questi luoghi abbiano influenzato la scrittura e la futura produzione letteraria dei due scrittori. In esposizione, si trovano testi in originali rare prime edizioni; inoltre, ci sono ritagli di giornale, accanto ad esemplari unici di documenti e volumi dei due letterati, provenienti dai fondi della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.


Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto