Internet Culturale: nuovo visualizzatore per i documenti digitali

E' disponibile nel Portale dedicato ai cataloghi e alle collezioni digitali delle Biblioteche Italiane, www.internetculturale.it, uno strumento avanzato che permette una migliore fruizione e visualizzazione delle risorse multimediali dedicate alla cultura letteraria, scientifica e musicale

Nuovo visualizzatore

Il nuovo visualizzatore disponibile nel Portale dedicato ai cataloghi e alle collezioni digitali delle Biblioteche Italiane, www.internetculturale.it, è realizzato in tecnologia HTML5/JavaScript e visualizza e riproduce i seguenti formati JPEG, MP3, MP4, HTML, TXT e XML-TEI. Tramite OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) converte l’immagine in testo digitale, consentendo all’utente di ricercare le singole parole contenute nel testo.

Tra le funzionalità innovative rese disponibili:
- una consultazione più fluida attraverso un navigatore ad hoc,
- lo sfogliamento del libro nella modalità doppia pagina,
- un ingrandimento facile grazie allo slider,
- il ritaglio di un particolare dell’immagine selezionata,
- il download in pdf dell’intero o parziale oggetto digitale e per la pagina corrente anche il formato originale,
- il ritorno alla scheda di dettaglio dalle “info”,
- la possibilità di contattare l’istituzione proprietaria dell’oggetto fisico e della copia digitale resa disponibile da Internet culturale, inviando una email dal bottone del download,
- la possibilità di postare sui social l’oggetto selezionato o inviarlo per posta a un contatto.

Lo strumento è ottimizzato per l’utilizzo su PC dei seguenti browser di ultima versione: Chrome, Firefox, Internet Explorer 11, Safari.
Per la consultazione su tablet e smartphone è ottimizzato per  Chrome e Dolphin. E’ in studio la realizzazione di un’APP apposita che renda più agevole la consultazione anche da altri strumenti di navigazione.
A breve sarà online una nuova versione del portale Internet culturale con veste grafica rinnovata e nuova valorizzazione delle collezioni digitali delle Biblioteche Italiane.

Per tutti gli aggiornamenti:
www.internetculturale.it