Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornate Europee del Patrimonio 2024

Patrimonio in cammino è il tema che caratterizzerà la GEP 2024, il 28 e 29 settembre, nei luoghi della cultura e quindi nelle biblioteche d'Italia. Consulta gli appuntamenti

Logo

Ancora un appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata, in Italia, dal Ministero della cultura. Nelle due giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre i luoghi della cultura e, in particolare le Biblioteche d'Italia, sono invitati ad organizzare aperture straordinarie, incontri, eventi  che promuovano il “Patrimonio in cammino”, argomento dell'edizione 2024.

Intatti, il tema italiano delle GEP 2024 Patrimonio in cammino riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Un'occasione gradita per le Biblioteche d'Italia che hanno la possibilità di rimanere aperte e organizzare visite guidate, aperture straordinarie, conferenze, mostre, laboratori di cui è possibile consultare l'elenco di seguito (in aggiornamento)

Napoli, Biblioteca nazionale
Apertura straordinaria - domenica 29 settembre 2024
Declinare il tema del Patrimonio in cammino permetterà di esplorare luoghi poco o mai visti, poichè la biblioteca aprirà le porte di sale solitamente inaccessibili al pubblico per godere dell’eccezionale patrimonio culturale custodito. In programma, visite guidate speciali, ogni mezz’ora: alla scoperta di tesori nascosti del magnifico istituto, testimone di secoli di scambi culturali e di incontri tra popoli.
https://cultura.gov.it/evento/biblioteca-nazionale-di-napoli-giornate-europee-del-patrimonio-2024

Napoli, Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre 2024 - ore 9.30/12.30
Libri, persone ed idee in cammino è l'appuntamento organizzato dal personale della biblioteca che propone un'esposizione bibliografica sul tema del viaggio: da Tolomeo alle grandi esplorazioni moderne. Inoltre, sono possibili visite guidate al complesso monumentale (1° turno, ore 9.30; 2° turno 11.00). La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione sulla piattaforma Evenbrite https://www.eventbrite.it/e/1013805909767?aff=oddtdtcreator
https://bibliotecauniversitarianapoli.cultura.gov.it/it/22/eventi/926/giornate-europee-del-patrimonio-2024-apertura-straordinaria

Grottaferrata, Biblioteca statale del monumento nazionale
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre, domenica 29 settembre 2024 - ore 10/14
Entrambi i giorni, dalle ore 10.30, sono previste visite guidate alla biblioteca e alla mostra Attraversando il Blu con l'incontro pubblico dell’artista Gina Marziale. In contemporanea, è allestita una mostra bibliografica di testi di arte contemporanea ispirata al patrimonio librario della biblioteca: l’esposizione dei libri seguirà la collaudata formula di Libri in Loggia che prevede la disposizione dei volumi nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”. 

Roma, Biblioteca Casanatense
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre 2024 - ore 10.30
Cercando radici - Breve introduzione alla ricerca genealogica un incontro dedicato alla Genealogia, alla Storia di famiglia e a come si conduce una ricerca genealogica, ospitando il Dott. Matteo Borelli, socio corrispondente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI), in dialogo con il Prof. Miles Nerini, vicedirettore dell’Archivio di Stato di Modena. Ripercorrendo la storia di ciascuna famiglia, se ne può tracciare il cammino nel tempo e nello spazio, ascoltando ciascuna voce e mettendo insieme le singole testimonianze, per costruire un racconto più grande che altro non è che la Storia, la Storia con la “S” maiuscola.
https://casanatense.cultura.gov.it/

Roma, Biblioteca medica statale
Apertura straordinaria - domenica 29 settembre 2024 - ore 9.30/12.30
Reti interconnesse e complesse: il cervello, un incontro col direttore Roberto Mazzei, al quale faranno seguito la proiezione del video "Dalle sinapsi agli algoritmi artificiali" e successivamente l'inaugurazione (ore 10.30) della mostra bibliografica dedicata
https://cultura.gov.it/evento/grp-2024-reti-interconnesse-e-complesseil-cervello

Roma, Biblioteca statale A. Baldini
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre 2024 - ore 16.30
Incontro - ZTL – Zone Traversate libere per la presentazione della guida di Luigi Plos, basata su dieci traversate e quindici luoghi segreti all’interno del Comune di Roma. Dopo l'introduzione, alle 18:00, l'autore accompagnerà il pubblico presente in una traversata di due ore che, partendo dalla Biblioteca, guiderà alla scoperta di molti angoli sconosciuti e suggestivi del quartiere.
https://cultura.gov.it/evento/presentazione-la-settima-guida-di-luigi-plos-dal-titolo-ztl-zone-traversate-libere

Roma, Biblioteca universitaria Alessandrina
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre 2024 - ore 17
To Walk Invisible - proiezione dello sceneggiato della BBC dedicato alla famiglia Brontë, introdotto e commentato dal poeta e traduttore Silvio Raffo. 

Roma, Biblioteca Vallicelliana
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre 2024 - ore 10/13
ore 10.30 Visita guida al Salone Borromini ed esposizione del Theatrum orbis terrarum (S.BOR H.VIII.106), una tra le prime opere rappresentative di una moderna concezione di atlante.
ore 11.30 Concerto - Viaggio nel Tempo: Il Liuto e la Musica Barocca. Diego Leverić, in arte Edicole Grevi, musicista specializzato in liuti di epoca barocca e chitarra, avvia un affascinante viaggio nel tempo, un percorso attraverso i secoli che guida alla scoperta della bellezza nella complessità della musica barocca.
https://cultura.gov.it/evento/un-viaggio-nel-tempo-il-liuto-e-la-musica-barocca-concerto-di-diego-leveric

Cremona, Biblioteca statale
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre, domenica 29 settembre 2024
Sabato - ore 10.30. Incontro e visite - Quando l'antico diventa una new entry, un percorso alla scoperta delle nuove acquisizioni. Da Montesqueieu a Ponchielli. Visite guidate nelle sale storiche della Biblioteca e presentazione di manoscritti e testi antichi.
Domenica - ore 10. Inaugurazione mostra Leggeri sono i fiori di Ettore Goffi. Esposizione ampia di dipinti, disegni e acquerelli, lastre incise e pitto-scultura: ciascun lavoro è rappresentativo delle molte fasi di un’attività trentennale
https://bibliocremona.it/

Pavia, Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre, domenica 29 settembre 2024 - ore 9/18
Sabato ore 9.00 /12.30 convegno E mi no firmo. Franco Basaglia 50 anni dopo, per riflettere, con esperti del settore e operatori sul territorio, dello stato dell’arte della Legge Basaglia a 50 anni dalla chiusura dei manicomi.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, si svolgerà la proiezione del Docufilm Storie Oltre Il Cancello. Il Manicomio Di Voghera, scritto diretto e prodotto da Novella Limite.
Domenica ore 10.30 presentazione libro autobiografico di Massimiliano Barioglio Ritorno alla vita - Viaggio intorno alla schizofrenia, in cui l’autore racconta il suo percorso di vita e di malattia.
https://cultura.gov.it/evento/basaglia-1924-2024-per-le-giornate-europee-del-patrimonio

Torino, Biblioteca nazionale universitaria
Apertura straordinaria - sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
sabato - ore 10.30 Pionieri del restauro: incontro dedicato alla restauratrice Erminia Caudana e al suo allievo Amerigo Bruna a cui si deve il recupero di centinaia di volumi gravemente danneggiati dall’incendio che colpì l’antica sede della Biblioteca, in via Po, nella notte tra il 25 e il 26 gennaio 1904. A seguire, visite guidate alla Sala storica condotte da Chiara Clemente e Vera Favro, archiviste e bibliotecarie CulturAlpe s.c.
Domenica - ore 11.00 Concerto Matinée - Musiche di J.S. Bach, C. Franck, M. Ravel, A. Piazzolla, C.M. Barracano
https://cultura.gov.it/evento/erminia-caudana-e-amerigo-bruna-pionieri-del-restauro-per-la-biblioteca-nazionale 
https://cultura.gov.it/evento/concerto-matinee-musiche-di-js-bach-c-franck-m-ravel-a-piazzolla-cm-barracano

Bari, Biblioteca nazionale "Sagarriga Visconti Volpi"
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre 2024 e domenica 29 settembre 2024, ore 9/13
Le molteplici anime della Biblioteca nazionale di Bari è il racconto del patrimonio eterogeneo dell'Istituto attraverso materiali preziosi, in particolare le carte geografiche e toponomastiche cittadine, regionali, nazionali e internazionali, che collegano anche culturalmente la Puglia al mondo circostante: quel Patrimonio in cammino che ha reso possibili relazioni e scambi fra i popoli. Come la copia della Tabula Peutingeriana risalente al XII-XIII secolo, un'antica carta romana che mostra le vie stradali dell'Impero romano dalle isole britanniche alla regione mediterranea e dal Medio Oriente alle Indie e all'Asia Centrale.
https://cultura.gov.it/evento/gep-2024-le-molteplici-anime-della-biblioteca-nazionale-di-bari

Sassari, Biblioteca universitaria
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre 2024, ore 17/20
In viaggio verso Oriente - libri ed illustrazioni d'arte orientale a 700 anni dalla morte di Marco Polo. Il percorso tematico dedicato al titolo delle GEP 2024 - Patrimonio in cammino, sarà sostenuto anche dalla mostra Ricordi e colori d'Oriente - Acquarelli e libri d'arte cinesi di Leokadia Sas Buffoni: l'esposizione è parte integrante della proposta che il pubblico potrà seguire anche partecipando ad alcune visite guidate in programma.
https://cultura.gov.it/evento/in-viaggio-verso-oriente-libri-ed-illustrazioni-darte-orientale-a-700-anni-dalla-morte-di-marco-polo

Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre 2024
Porte Aperte una particolare attenzione è riservata al programma di visite guidate su prenotazione - ore 10.30 / 11.30 / 12.30 - riservate a gruppi di non oltre 20 persone. Ciascuna delle tre visite illustrerà la storia della collezione medicea e le fasi di progettazione e costruzione della biblioteca, per poi concludersi in Sala D’Elci, dove saranno mostrati alcuni manoscritti. Prenotazione necessaria telefonando al numero: 055 – 2937911 negli orari di apertura della biblioteca.
https://cultura.gov.it/evento/apertura-straordinaria-per-le-giornate-europee-del-patrimonio


Lucca, Biblioteca statale
Apertura straordinaria - sabato 28 settembre 2024 e domenica 29 settembre 2024
Porte Aperte i partecipanti avranno l'occasione di approfondire la conoscenza della letteratura di viaggio e sul viaggio: una selezione di manoscritti, libri antichi e moderni sarà esposta nella Sala di Lettura Generale. In particolare, il focus sarà su alcuni specifici aspetti del Patrimonio in Cammino, come il viaggio e l'orientamento nella letteratura antica, nelle carte geografiche, nei manoscritti (come il Trattato della Sfera di Goro Dati) e nei testi miniati della Biblioteca; le narrazioni odeporiche di pellegrini e viaggiatori, tra cui quella di Marco Polo verso l'Oriente. Due turni di visite guidate - ore 9.30 e ore 11.00. Prenotazione necessaria bs-lu.eventi@cultura.gov.it

Padova, Biblioteca statale del monumento nazionale dell'Abbazia di S. Giustina
Sabato 28 settembre 2024, ore 8.00/20.00
Patrimonio in cammino… all’Abbazia di Polirone,
un viaggio guidato per rintracciare i legami, sia spirituali che culturali, tra le due abbazie e conoscere la maestosità di Polirone, uno dei più grandi e importanti monasteri italiani, un tempo circondato da un’immensa proprietà fondiaria alla quale corrispose altrettanta ricchezza artistica, tuttora rappresentata da opere di Correggio, Giulio Romano e numerosi altri artisti, la cui frequentazione fu assicurata anche dalla circolazione dei monaci all’interno dei monasteri della Congregazione.
https://cultura.gov.it/evento/patrimonio-in-cammino-allabbazia-di-polirone

Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana

Apertura straordinaria - sabato 28 (ore 18-20) e domenica 29 settembre 2024, ore 16.30/18.30
La Biblioteca aprirà le porte al pubblico per una visita straordinaria alle sue sale di lettura e al suo patrimonio librario, proponendo due suggestivi appuntamenti a scelta e solo su prenotazione.
https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/eventi/aperture-straordinarie-della-biblioteca-nazionale-marciana-sabato-28-e-domenica-29-settembre


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto