Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornate Europee del Patrimonio 2021

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, le BPS aprono, in via straordinaria, i saloni monumentali e le sale antiche per permettere visite ed eventi speciali. Il programma

Le biblioteche del Ministero della Cultura aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2021 - European Heritage Days, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, aprendo al pubblico, in modalità straordinaria, le sale storiche ed i saloni monumentali.
Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è lo slogan di quest’anno, già traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione: si tratta di un tema che riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.
Gli hashtag ufficiali per seguire la manifestazione sono: #GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi e #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità

E’ possibile seguire gli appuntamenti delle GEP 2021 programmati nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, collegandosi al sito del MIC dove saranno pubblicati in tempo reale (eventi diurni e aperture serali).

Di seguito il cronoprogramma – in aggiornamento - delle Biblioteche Pubbliche statali:

Potenza- Biblioteca nazionale e provinciale
Apertura straordinaria - sabato 25 settembre 2021, ore 8.00/13.30 - 14.30/18.30; domenica 26 settembre 2021, ore  9/13 - 14/18.
Sabato apertura straordinaria con esposizione delle foto del concorso fotografico Scatti di accoglienza 2021, in collaborazione con la Fondazione Luciana Blasi e in sintonia con il tema indicato “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Domenica 26 settembre, ore 10.30 nella sala conferenze della biblioteca, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso che sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Polo:
https://cultura.gov.it/evento/gep-2021-apertura-straordinaria-sabato-25-e-domenica-26-del-polo-bibliotecario-di-potenza-cerimonia-di-premiazione-concorso-fotografico-scatti-daccoglienza  

Cosenza- Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, ore 9/19 
In occasione del progetto "Moda Movie 2021", la biblioteca partecipa con la Mostra La meta è partire: la moda e la riscoperta del viaggio con incontri e accoglienza del pubblico che potrà visionare un'importante esposizione di libri rari

Mercogliano (Av) - Biblioteca Statale di Montevergine
Visite guidate - sabato 25 settembre 2021 e domenica 26 settembre 2021, ore 9.00-13.00
Il personale della biblioteca accompagnerà ogni gruppo, costituito da un massimo di tre persone e nel rispetto dei protocolli anti Covid-19, in un vero e proprio viaggio alla scoperta del Sommo Poeta attraverso la mostra L’amor che move il sole e l’altre stelle, allestita in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante. Sono previsiti tre turni di visita, ore 10.00, 11.00 e 12.00. Prenotazione obbligatoria al n. 0825787191 o tramite indirizzo
mail: bmn-mnv.reference@beniculturali.it
https://cultura.gov.it/evento/amor-che-move-il-sole-e-laltre-stelle

Napoli - Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 le giornate offrono l'occasione di un Ritorno ai Girolamini per riaccogliere il pubblico, attraverso un itinerario breve ma molto rappresentativo, in attesa della progressiva riapertura.
Eccezionalmente sarà esposto in teca il noto Codice Filippino della Commedia di Dante Alighieri (ms. CF 2 16) e contestualmente sarà possibile visionare una copia anastatica di pregevole fattura.
Visite guidate compartimentate, con prenotazione e Green Pass obbligatori, alle ore: 09.00; 10.00; 11.00; 12.00.
Le prenotazioni vanno tassativamente effettuate all'indirizzo bcm-gir@beniculturali.it e prevedono e-mail di conferma.
https://cultura.gov.it/evento/ritorno-ai-girolamini 

Napoli- Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 26 settembre 2021, ore 10.00-13.30
inaugurazione della mostra La Divina Commedia per immagini. 700 anni di iconografia dantesca.
Apertura il 26 settembre 2021 ore 12.00.
Per accedere alla Biblioteca bisogna essere muniti di green pass o certificazione equivalente, indossare la mascherina e sottoporsi al rilevamento della temperatura.
Per prenotare le visite guidate alla Biblioteca ed alla Mostra in occasione della prima delle Giornate del Patrimonio 2021 clicca su: https://www.planyo.com/booking.php?calendar=59973 
http://www.bnnonline.it/index.php?it/22/eventi/815/la-divina-commedia-per-immagini

Napoli- Biblioteca Universitaria

Apertura straordinaria - sabato 25 settembre 2021, ore 9.00-13.00 
La Biblioteca Universitaria di Napoli organizza visite guidate alla mostra: Le celebrazioni per i centenari di Dante e i tesori danteschi della Biblioteca Universitaria di Napoli.
https://cultura.gov.it/evento/visite-guidate-alla-mostra-bibliografica-e-documentale-le-celebrazioni-per-i-centenari-di-dante-e-i-tesori-danteschi-della-biblioteca-universitaria-di-napoli 

Modena - Biblioteca Estense Universitaria
Apertura straordinaria - sabato 25 settembre 2021, ore 11.00/22.00
Visita (ore 20:30 - massimo 15 persone su prenotazione a federica.muzzarelli@beniculturali.it con ingresso gratuito) alla mostra Dante illustrato nei secoli. Testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria. L’iniziativa, che si inserisce nel progetto “Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna” ideato dal Servizio Patrimonio culturale della regione, in collaborazione con la Società Dantesca Italiana, ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante Alighieri.
https://cultura.gov.it/evento/dante-illustrato-nei-secoli-testimonianze-figurate-nelle-raccolte-della-biblioteca-estense-universitaria

Gorizia - Biblioteca Statale Isontina
Apertura straordinaria - sabato 25 settembre 2021, ore 14.00/18.00
Sarà visitabile, una piccola esposizione, nelle vetrine del piano terra, in quella del primo piano ed in alcune bacheche posizionate al primo piano, alcune opere in diverse lingue ed alcune di pregio di Dante Alighieri (del quale ricade il 700 anniversario della morte). L'entrata in biblioteca sarà possibile tramite presentazione del GREEN PASS, che verrà verificato tramite l'app. "VerificaC19", e naturalmente mascherina.
https://www.beniculturali.it/evento/le-giornate-del-patrimonio-alla-biblioteca-isontina

Trieste - Biblioteca Statale Stelio Crise

Apertura straordinaria - sabato 25 settembre 2021, ore 15.30/18.30
Visita alla mostra 65 anni fa… in occasione dei festeggiamenti della sua fondazione con l’apertura di una mostra dedicata alla storia dell’Istituto. Il pubblico potrà visitare l'esposizione nella sala conferenze insieme agli ambienti del piano nobile del palazzo Brambilla-Morpurgo, sede dell’Istituto, e allo Studio Luttazzi, il percorso espositivo permanente dedicato alla vita e all’attività di Lelio Luttazzi, celebre musicista e uomo di spettacolo. Non è necessaria la prenotazione ma l’accesso è contingentato e consentito solo esibendo la certificazione verde Covid-19 e rispettando tutte le prescrizioni.
https://cultura.gov.it/evento/65-anni-fa-istantanee-della-biblioteca-statale-stelio-crise-dal-1956-a-oggi

Roma - Biblioteca Antonio Baldini
Apertura straordinaria - sabato 25 settembre 2021 dalle ore 8.30 alle 14.30.
Un'occasione per riflettere sull'obiettivo comune al tema scelto dal Consiglio d’Europa “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”,  a favore delle strategie più efficaci per includere nella fruizione del patrimonio tutti i cittadini, aprendo le porte a ogni fascia d’età, alle persone con disabilità, ai gruppi etnici e alle minoranze presenti sul territorio.
https://cultura.gov.it/evento/gep-2021-patrimonio-culturale-tutti-inclusi-apertura-straordinaria-biblioteca-statale-antonio-baldini 

Roma - Biblioteca Universitaria Alessandrina
Apertura straordinaria - sabato 25 settembre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.30 sarà possibile assistere all’evento La scherma a stampa al quale prenderanno parte atleti e dirigenti della società sportiva "Club Scherma Roma".
Per partecipare iscriversi a gepbua2021@gmail.com
https://alessandrina.librari.beniculturali.it/2021/giornate-europee-del-patrimonio-la-scherma-a-stampa/

Roma - Biblioteca Medica Statale
Apertura straordinaria - domenica 26 settembre 2021 ore 9.00 alle 13.00
Appuntamento dedicato alla conoscenza del Patrimonio bibliografico dell’Istituto con una mostra bibliografica Erbe aromatiche e Spezie ai tempi di Dante, una rassegna di opere rare e moderne che trattano delle proprietà salutari che appartengono alle erbe aromatiche o alle spezie utilizzate nel periodo medievale e utilizzate come elementi allegorici nelle opere del Sommo Poeta. Inoltre, dalle ore 10, si svolgeranno dirette Facebook dalla Sala Lettura della Biblioteca e dal Comune di Celle Ligure dove si terrà l’evento ortoflorovivaistico Fiori Frutta Qualità, che ospita parte delle tavole botaniche della mostra della Biblioteca Medica Statale. Per accedere alla Biblioteca e visitare la mostra è necessario effettuare la prenotazione all’indirizzo: bs-medi.comunicazione@beniculturali.it ed avere il GreenPass.
https://www.beniculturali.it/evento/erbe-aromatiche-e-spezie-ai-tempi-di-dante

Roma - Biblioteca Nazionale Centrale

Visite guidate - domenica 26 settembre 2021 dalle ore 9.00 alle 19.00.
Appuntamenti alle ore 11, alle 15 e alle 18 conocere meglio la Biblioteca: verranno illustrati i luoghi, il patrimonio e il museo della letteratura italiana contemporanea Spazi900. (Per le visite guidate è necessario prenotarsi al fine di evitare assembramenti e eventualmente contingentare il numero di partecipanti: basterà inviare una email a bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it).
Per accedere alle Sale sarà richiesto il Green pass, e sarà possibile richiedere un testo in consultazione (senza prenotazione). Resteranno chiuse Sala Arte, Sala Scienze e Sala Falqui. Non sarà attivo il servizio di prestito.
http://www.bncrm.beniculturali.it/it/790/eventi/4212/

Roma - Biblioteca di Storia moderna e contemporanea
Visita guidata - sabato 25 settembre 2021, ore 10 un percorso di 2 ore nel Palazzo Mattei di Giove e nella Biblioteca, in particolare visita alla mostra digitale Il primo fotografo di guerra: Stefano Lecchi e la Repubblica romana.
Potrà accedere chi è munito di certificazione "Green Pass" (che dovrà essere esibita all'ingresso) previa prenotazione e ricezione di conferma scrivendo all'indirizzo bsmc.prenotazioni@gmail.com e indicando in oggetto: GEP 2021
http://bsmc.it/index.php/9-articolihome/appuntamenti/962-Giornate%20Europee%20del%20Patrimonio%202021

Roma - Biblioteca Vallicelliana
Visite guidate. sabato 25 settembre 2021 in tre appuntamenti alle ore: 10.00; 11,00; 12.00 per la mostra Commentatori, copisti e traduttori di Dante nel fondo antico della Biblioteca Vallicelliana realizzata nell’ambito del convegno internazionale "Ai margini della Commedia. Il Dante Vallicelliano" che si avvale del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
In osservanza delle misure vigenti anti-Covid si prega di munirsi della cerificazione prevista e di prenotarsi
scrivendo a: b-vall.promozione@beniculturali.it o telefonando al numero 06.68802671.
https://cultura.gov.it/evento/commentatori-copisti-e-traduttori-di-dante-nel-fondo-antico-della-biblioteca-vallicelliana-giornate-euopee-del-patrimonio-2021 

Roma - Istituto centrale per il catalogo unico
Apertura straordinaria. domenica 26 settembre 2021. Presentazione al pubblico dei nuovi prodotti al servizio del patrimonio culturale conservato nelle biblioteche italiane e condividisione in anteprima dei risultati raggiunti nel dare maggiore risalto alle risorse accessibili. Nell'occasione i partecipanti potranno approfondire le diverse attività portate avanti dall'Istituto e le strategie messe in campo per valorizzare al meglio le ricche basi dati che coordina, per rendere sempre migliore la fruizione e la valorizzazione, a beneficio di tutti, del patrimonio culturale.
L'evento si svolgerà in presenza, al IV piano di viale Castro Pretorio, 105 e inizierà alle ore 09:45. La durata della visita sarà di 40 minuti e nel corso della mattinata saranno realizzati quattro turni di visita, che inizieranno rispettivamente alle ore 09:45, 10:45, 11:45 e 12:45.
https://www.iccu.sbn.it/it/eventi-novita/novita/GEP-2021/

Roma - Centro per il libro e la lettura
Tavola rotonda - sabato 25 settembre 2021, dalle ore 11:00, EquiLibri. Percorsi di lettura per tutti. Il tema è la promozione dei libri per le persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali, in connessione con il bando dedicato “Lettura per tutti”, promosso dal Centro e giunto alla sua terza edizione. L’appuntamento, in diretta video sulla pagina Facebook e sul sito del Centro, passa in rassegna esperienze e metodologie di lettura inclusiva grazie alla partecipazione di operatori del settore, che intervengono con testimonianze e illustrano progetti e buone pratiche, effettuando dimostrazioni pratiche con specifici supporti e strumenti.
https://cultura.gov.it/evento/equilibri-percorsi-di-lettura-per-tutti-la-tavola-rotonda-del-centro-per-il-libro-e-la-lettura-per-le-gep-2021

Roma - Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi, Palazzo Mattei Giove
Visite guidate - sabato 25 settembre 2021 ore 10:00 e 11:30. Sarà possibile conoscere la collezione delle macchine storiche di riproduzione del suono. L'ingresso è libero e sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo disponibile (gruppi di 10 massimo 15 persone). L’accesso al Palazzo è consentito solo agli utenti muniti della certificazione verde “green pass”. I soggetti esclusi dalla campagna vaccinale potranno presentarsi con idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute.
http://www.icbsa.it/index.php?it/22/attivit-culturali/367/giornate-europee-del-patrimonio

Genova - Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - 25 e 26 settembre 2021 dalle ore 14.30 alle 18.30.
In occasione delle GEP 2021 la Biblioteca Universitaria di Genova accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra bibliografica A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video. Il percorso espositivo porterà il visitatore a fare un ideale viaggio nei secoli (dal XV al XXI secolo) alla scoperta dell'iniziale affermarsi della fama dell'Alighieri, consentendo di apprezzare l'evolversi della fortuna e dell' impatto della sua prosa e poesia sulle generazioni successive di poeti; tra questi ultimi Edoardo Sanguineti, i cui libri si conservano presso la Biblioteca Universitaria.
Ingresso gratuito, esibendo il green pass e nel rispetto delle regole anti-covid.
https://cultura.gov.it/evento/gep-in-buge-con-dante 

Cremona - Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - 25 settembre 2021, ore 9.00/13.00. Domenica 26 settembre eventi da remoto.
ore 10.30-11.30 “La biblioteca come un libro aperto: dialogo a più voci sul tema dell'inclusione”. ore 9.00-13.00 Mostra bibliografica “Dante, Lucifero e i Giganti" con cui in maggio è stata inaugurato il mese di celebrazioni dantesche. All’interno del percorso saranno visibili le interviste proposte sul tema delle letture dantesche e inclusione durante il Maggio dei libri (LIS, Emoticon e edizioni per ipovedenti).
Domenica 26 settembre 2021 - eventi da remoto, ore 9.30 - Canale YouTube della Biblioteca Statale di Cremona Presentazione del libro “La struttura della lingua dei segni di William Strokoe” con saggio introduttivo di Davide Astori
ore 11.00 - Canale YouTube della Biblioteca Statale di Cremona: Traduzione in lingua dei segni dell’incontro con Pietro Celo e Davide Astori “Amor … ch’a nullo amato amar perdona”: LIS
https://cultura.gov.it/evento/la-biblioteca-come-un-libro-aperto-dialogo-a-piu-voci-sul-tema-dellinclusione

Milano - Biblioteca Nazionale Braidense
Visite guidate - 25 settembre 2021, due appuntamenti: ore 10.30 e ore 12.30.
In occasione delle GEP 2021 la Biblioteca Braidense di Milano accompagnerà i visitatori alla scoperta della Biblioteca dell'Imperatrice per raccontare la storia ed i suoi fondi.
Ingresso è soggetto alle limitazioni previste dalla normativa Covid.
https://cultura.gov.it/evento/visita-guidata-la-biblioteca-dellimperatrice 

Pavia - Biblioteca Universitaria
Visite guidate - sabato 25 settembre 2021 dalle 14.30 alle 18.30.
Nel Salone Teresiano, visite guidate alla mostra Memorie e smarrimenti. IL VIAGGIO DI DANTE e alle ore 17.00 le restauratrici Francesca Telli e Roberta Bolzoni racconteranno il restauro della pergamena dantesca, esposta in mostra.
Sia le visite che la partecipazione all’evento sono solo su prenotazione con Affluences, fino a esaurimento posti.
Obbligo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.
https://cultura.gov.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-pavia 

Torino - Biblioteca Nazionale Universitaria
Apertura straordinaria - sabato 25 settembre 2021 (ore 9.00/15.00) e domenica 26 settembre 2021 (ore 11.00/18.00)
- Mostra Tre artisti per Dante sabato 9.00/15.00 (Sala Juvarra)
- Conferenza Dante nella poesia del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio sabato 9.00/15.00 (audit. Vivaldi)
- Proiezione del film Dante per nostra fortuna di e con Massimiliano Finazzer Flory (auditorium Vivaldi). Il film sarà preceduto da un dialogo tra il regista e Giovanni Saccani, Presidente del Comitato Dante SettecenTO. domenica h 16.00.
http://www.bnto.librari.beniculturali.it/
 

Bari - Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti
Apertura straordinaria - sabato 25 settembre 2021, dalle ore 9.00 alle 13.00.
In Libri e suoni della natura saranno in esposizione alcuni antichi erbari a stampa sec XVI-XVII e alcune copie anastatiche di pregevole fattura. Alle ore 11.00 (ingresso gratuito), concerto del Quartetto d'archi Talos a cura di Associazione musicale Misure scomposte.
https://cultura.gov.it/evento/libri-e-suoni-della-natura  

Sassari - Biblioteca Universitaria
Visite guidate - sabato 25 settembre 2021, dalle ore 9.30 alle 11.30.
Due visite guidate ( h 9.45 e h. 10.30) alla sede monumentale della Biblioteca e al patrimonio bibliografico e documentale. A conclusione della giornata, a partire dalle 11.30, Concerto della Polifonica Santa Cecilia - Quartetto d’archi “Ellipsis” musiche di Mozart e Haydn.
L’accesso sarà consentito tramite l’esibizione del Green Pass e previa prenotazione al numero 3662847448 (h 9,00—13,00) oppure tramite mail a bu-ss@beniculturali.it entro il 24/09/2021.
https://cultura.gov.it/evento/giornate-europee-del-patrimonio-patrimonio-culturale-tutti-inclusi-%20Visite%20guidate-alla-sede-monumentale-della-Biblioteca-universitaria-di-Sassari 

Firenze - Biblioteca Nazionale Centrale
Visite guidate. Sabato 25 settembre 2021 ore 16.15 17.15 18.15;
domenica 26 settembre 2021 ore 11.15 12.15 13.15 15.00 16.00 17.00. Passeggiata in biblioteca dal titolo Un, due, tre Dante! che attraversa tre diversi spazi e itinerari tematici, per ricordare il Sommo Poeta e la sua opera grazie a testimonianze, spesso uniche, rappresentate dal patrimonio antico e moderno della biblioteca. Le visite hanno una durata di circa 90 minuti, sono adatte a un pubblico di tutte le età, ed includono una breve introduzione agli ambienti della biblioteca e al tema delle varie sezioni nei tre diversi spazi dedicati alle attività. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite e per piccoli gruppi. Info: bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it
https://www.beniculturali.it/evento/un-due-tre-dante

Firenze - Biblioteca Riccardiana
Visite guidate - sabato 25 settembre 2021, due appuntamenti: ore 10; 11; 12; 13.
In collaborazione con il museo di Palazzo Medici Riccardi e la Biblioteca Moreniana, le visite offriranno l'occasione unica di visitare le due mostre dedicate a Dante - La Festa di Dante (organizzata dalla Biblioteca Moreniana) e Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine, alla Biblioteca Riccardiana - ammirando la Sala degli Specchi del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi e le sale monumentali della Biblioteca Riccardiana, eccezionalmente aperte insieme.
Ingresso libero su prenotazione, tel.055-2760552; mail: info@palazzomediciriccardi.it
https://cultura.gov.it/evento/visite-guidate-in-biblioteca-riccardiana-e-palazzo-medici-riccardi 

Padova - Biblioteca Universitaria
Esposizioni temporanee - 25 e 26 settembre 2021 ore 15.00 alle 19.00; accesso libero contingentato.
In vista dell'ottocentenario della fondazione dell'Università (nel 2022), la mostra propone al visitatore un viaggio nella storia del Bo' attraverso l'esposizione di volumi appartenuti alle "Nationes", le comunità di studenti stranieri iscritti nell'Università di Padova secondo le nazioni di origine, con un focus sulla Natio Angla, il First Folio del 1623 conservato in Biblioteca. Relazione - Dott.ssa Lavinia Prosdocimi. 
https://cultura.gov.it/evento/il-first-folio-e-le-nationes

Padova - Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di S. Giustina
Visita guidata con esposizione di libri antichi - 25 settembre 2021 ore 15.00. Durata: 1h e 30’. Numero massimo di partecipanti alla visita, per il rispetto del distanziamento: 15. Prenotazione obbligatoria: bmn-sng@beniculturali.it Per partecipare alla visita, nel rispetto della normativa vigente, è obbligatoria l’esibizione del green pass e l’utilizzo della mascherina. Il percorso si snoda tra luoghi normalmente non accessibili del complesso monastico, si concluderà poi in biblioteca, dove i partecipanti avranno modo di osservare da vicino alcuni libri antichi e di approfondire il tema nell’ambito dell’arte della miniatura.
https://cultura.gov.it/evento/una-santa-per-sei-rappresentazioni-culto-e-immagine-di-santa-giustina-tra-medioevo-e-barocco 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto