Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2021

Venerdì 3 dicembre 2021, ricorre la giornata istituita dall'ONU che il Ministero della Cultura sostiene, promuovendo l’accoglienza

Come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'ONU, la giornata intende promuovere i valori del diritto di tutti alla partecipazione culturale e all’accesso ai luoghi della cultura e ai contenuti del patrimonio culturale, come sancito dagli articoli 3 e 9 della Carta Costituzionale. Così da individuare come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura.
Per tutto il mese sono in programma attività, eventi, iniziative, mostre, convegni e progetti a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura con lo slogan Un giorno all'anno tutto l'anno, monito alla diffusione di obiettivi prioritari e principi fondanti.

La Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore aderisce alla giornata con incontri ed eventi specifici organizzati, per tutto il mese di dicembre, nelle Biblioteche presenti nelle diverse regioni italiane di seguito elencati e aggiornati in tempo reale.

Invece, per la lista completa degli altri luoghi della cultura del MiC coinvolti:

Cosenza, Biblioteca Nazionale
9 dicembre 2021 - ore 10:30
Convegno: Uno sguardo oltre le barriere. L'inclusione: Racconti di vita.
L’evento si colloca nel prosieguo delle attività della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità per continuare a tenere sempre accesi i riflettori su questa tematica utilizzando l’adagio: un giorno all’anno per tutto l’anno. Dopo i saluti istituzionali del Direttore della Biblioteca, Massimo De Buono, di Pietro Testa Presidente Regionale Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus Calabria e di Franco Motta  Presidente Provinciale UICI Cosenza, seguiranno le testimonianze e gli interventi di Annamaria Palummo Consigliere Nazionale UICI, Maurizio Simone Vice Presidente Nazionale Aggiunto dell'ANGLAT e della sociologa Debora Cilio della Università della Calabria. Modera l’evento Giusi Bortolotti, Responsabile Istruzione dell’UICI provinciale di Cosenza.
Una mostra bibliografica sulle varie forme di diversabilità curata dalla Biblioteca Nazionale di Cosenza, farà da “cornice” alla manifestazione

Roma, Biblioteca Medica Statale
3 dicembre 2021
La Biblioteca Medica Statale, che promuove ogni anno un evento di sensibilizzazione sulle tante e diverse disabilità, dedica la giornata di quest’anno al tema delle patologie della vista e della cecità con una mostra bibliografica online Occhio per Occhio, nella quale sono presentate numerose tavole che illustrano testi scientifici storici e moderni, nella quale sono presentate numerose tavole che illustrano testi scientifici storici e moderni.

Padova, Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di S. Giustina
3 dicembre 2021 - ore 10:30 - 12:00
Nella Basilica di S. Giustina l’altare della Pietà si propone come un’opera d’arte totale che comprende tutto l’ambiente della cappella in cui si trova, una macchina scenografica complessa che viene considerata “il trionfo della scultura barocca a Padova”. In occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità questo gioiello, perfettamente accessibile anche alle persone con disabilità motoria, potrà essere apprezzato in tutto il suo valore: il personale della Biblioteca sarà a disposizione del pubblico per darne un’approfondita illustrazione e rispondere a tutte le domande.