Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornata Internazionale delle persone con Disabilità

Il 3 dicembre è la ricorrenza annuale, istituita nel 1992 dall'ONU, per promuovere l'inclusione, con l'impegno istituzionale del superamento delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive negli istituti della cultura

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità: un giorno all'anno tutto l'anno ricorda la ricorrenza annuale, istituita nel 1992 dall'ONU, per promuovere i valori di inclusione e condivisione, con l'impegno istituzionale del superamento delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive negli istituti della cultura pubblici e privati.
Il Ministero della Cultura si affida a Musei, Biblioteche, Archivi e luoghi della cultura per manifestare la sua adesione e sensibilizzazione.
In particolare, per l’anno in corso, la Giornata acquista uno specifico significato anche grazie all’inserimento di una linea di intervento dedicata alla rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive negli istituti della cultura pubblici e privati.

Così, le Biblioteche d'Italia hanno creato un’immagine/logo per rendere chiaro e narrativo questo preciso proposito, accolto da tutti gli Istituti che veicoleranno e promuoveranno il superamento e la rimozione delle barriere architettoniche, sensoriali e cognitive.

Per gli eventi nei luoghi della Cultura, ecco l'elenco (in aggiornamento):
https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2022
 
Mentre nelle Biblioteche del MiC, sono organizzati i seguenti appuntamenti (in fieri):


- Cosenza, Biblioteca Nazionale
Lunedì, 5 dicembre 2022 - ore 10.30
Digitalizzazione e disabilità Visiva:problematiche e soluzioni a confronto, inaugurazione della mostra bibliografica dedicata alla sensibilizzazione del rapporto tra cecità ed ipovedenza in relazione alla digitalizzazione, in modo da considerare tutte le possibili soluzioni a confronto. 
http://www.bncs.beniculturali.it/it/event/Giornata-Internazionale-delle-Persone-con-Disabilita.-00002/

- Napoli, Biblioteca Nazionale
Sabato, 3 dicembre 2022 - ore 11.00/13.00 e 16.00/18.00
Un giorno all'anno tutto l'anno
accompagna l'offerta di lettura della Biblioteca che ha reso disponibile un nuovo scaffale di libri “ad alta leggibilità”, libri destinati alla fascia d’età 6-13 che, per le precise caratteristiche tipografiche risultano accessibili a chi ha difficoltà nella lettura, o presenta disturbi specifici dell’apprendimento, come la dislessia.
https://cultura.gov.it/evento/un-giorno-allanno-tutto-lanno-alla-biblioteca-nazionale-di-napoli

- Roma, Biblioteca Medica Statale
Venerdi, 2 dicembre 2022 - ore 8.30/14.30
Le disabilità della mente, una mostra bibliografica che presenta al pubblico testi scientifici storici e moderni conservati nella Biblioteca, che trattano i numerosi disturbi mentali dei quali soffre un grandissimo numero di persone di ogni fascia di età. Inoltre, la Biblioteca rinnova la sua costante opera di sensibilizzazione e divulgazione della ricerca scientifica, nucleo centrale della Mission di Fondazione Telethon e propone la visione di due video realizzati per rendere noti gli ultimi progetti e le nuove ricerche scientifiche su alcuni disturbi neurologici.
http://www.bibliotecamedicastatale.beniculturali.it/index.php/2022/12/01/giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita-3-dicembre-2022/


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto