Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara

L'Italia ospite d'onore alla più importante Fiera del libro dell'America Latina dal 29/11 al 7/12 2008

Dal 29 novembre al 7 dicembre 2008 l’Italia è il paese ospite d’onore alla 22ª edizione della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara in Messico, principale appuntamento culturale dell’America Latina e più importante evento editoriale in lingua spagnola: una straordinaria opportunità per presentare in nove giorni al vasto pubblico di questo appuntamento internazionale il volto più emblematico del nostro Paese, quello della cultura e del sapere, che tanta parte hanno avuto nella costruzione della nostra identità nazionale.
La partecipazione italiana è promossa dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero e dall’AIE-Associazione Italiana Editori. Il vasto e multiforme programma prevede incontri letterari e accademici, eventi, spettacoli, concerti, mostre, rassegne cinematografiche per una vera e propria invasione della città nelle sue sedi più importanti.
In questo ambito, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore e   l’ AIE-Associazione Italiana Editori hanno curato il programma letterario e accademico e la partecipazione degli editori alla Fiera.
Il nucleo iniziale che percorre poi l ’intero programma focalizza l’identità italiana intorno ad un’ispirazione che nasce da Le città Invisibili di Italo Calvino: Italia e italianidad. La memoria, gli scambi, gli occhi, il desiderio perché l’Italia come le città di Calvino è un insieme “di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio” ed è un luogo di scambio, non soltanto di merci ma “di parole, di desideri, di ricordi”.
Da questa suggestione discende un programma letterario di 60 eventi con circa 70 personalità della cultura italiana tra i più rappresentativi per ambiti, generi e generazioni e una partecipazione italiana al programma accademico della Fiera in 30 appuntamenti con circa 25 studiosi rappresentanti dell’università italiana. La maggior parte degli incontri del programma letterario si svolgono al Caffè letterario del Padiglione Italia, lo spazio espositivo di oltre 1.500 mq caratterizzato da una doppia libreria centrale con oltre 35.000 volumi – tra testi in lingua originale e traduzione in spagnolo.

COMUNICATO PARTECIPAZIONE EDITORIALE   >>>

PROGRAMMA LETTERARIO ITALIA  >>>
         
PROGRAMMA ACCADEMICO ITALIA 
>>>

NOTE BIOBIBLIOGRAFICHE >>>
 

Ufficio stampa della partecipazione editoriale dell’Italia alla 22ª FIL di Guadalajara
Ex Libris Comunicazione


Torino - Roma - Milano
tel. +39 011 5695614 – fax. +39 011 19785300
e-mail ufficiostampa@exlibris.it 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto