Il 9 ottobre 2022 sarà una Domenica di Carta, l’iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.
Le Biblioteche pubbliche statali aprono le porte delle loro Sale monumentali per proporsi quali luoghi della cultura da scoprire, proponendo, in molti casi, mostre ed eventi dedicati al patrimonio bibliografico, copioso e prezioso, non sempre conosciuto.
Per scegliere le proposte, ecco l'elenco delle Biblioteche con gli appuntamenti aperti al pubblico (in aggiornamento).
A completare l'offerta, ecco gli eventi negli Archivi, aperti straordinariamente in tutta Italia:
https://www.beniculturali.it/evento/domenicadicarta2022
Potenza, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9:00/13:00, 15:00/19:00
ore 11:00 presentazione dell’opera di arte pubblica Aliens Welcome, realizzata da Andrea Nolè e Mimmo Rubino, aristi lucani, e collocata nell’atrio di ingresso della Biblioteca. L’opera, un’insegna luminosa al neon di grande suggestione, sottolinea la libertà di accesso all’informazione e la gratuità garanzia per tutti. Interviene la storica dell’arte Fiorella Fiore.
ore 17:00/19:00 si tiene un seminario di studi sul volume Istoria della Città di Potenza (Villani Editore), con la partecipazione di storici, archivisti e archeologi.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2022-al-polo-bibliotecario-di-potenza
Cosenza, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.30/20.30
Inaugurazione mostra bibliografica Antropologia dell’alimentazione. Saranno esposti volumi del corpus librario di oltre 2000 testi in aggiunta a documenti e oggetti rappresentativi sul tema, provenienti da vari luoghi del mondo.
https://cultura.gov.it/evento/antropologia-dellalimentazione
Mercogliano (Av), Biblioteca statale di Montevergine
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.00/13.00
Camminare tra i libri è l'incontro con Antonio Severino - antropologo culturale, ricercatore e documentarista presso il DiSPaC dell’Università degli Studi di Salerno, nel quale sarà tenuta una relazione sul tema del pellegrinaggio per analizzare l’aspetto antropologico, storico, liturgico e penitenziale: “Ha ancora senso oggi parlare di pellegrinaggio?” Al termine dell'incontro, si potrà visitare autonomamente la mostra bibliografica "Dai Libri di... : gli ex libris della Biblioteca.
https://cultura.gov.it/evento/camminare-tra-i-libri
Napoli, Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.00/12.00
O per accidente, o per malitia o per altro. Antichi inventari della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini. Ripristinati parzialmente i servizi bibliotecari, lo spazio non è ancora regolarmente visitabile a causa degli estesissimi cantieri di restauro. Alle ultime battute quello della celeberrima Sala Vico, l'antica Sala Grande, che, per l'occasione, si porrà al culmine di un percorso, breve ma molto rappresentativo, arricchito da una selezione degli antichi inventari del fondo librario.
https://cultura.gov.it/evento/o-per-accidente-o-per-malitia-o-per-altro-antichi-inventari-della-biblioteca-e-complesso-monumentale-dei-girolamini
Napoli, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 10.00/14.00
Visite al primo piano della Biblioteca Nazionale dove si trovano gli appartamenti delle feste dei reali borbonici: Il monumentale Salone di Lettura, la Sala Rari, le sale splendidamente affrescate, al termine affaccio sul mare dalla Terrazza della Direzione. Per l’occasione vengono esposte alcune opere stampate a Napoli fra il XV ed il XIX secolo di particolare rarità ed in omaggio a Procida, capitale italiana della cultura 2022;
ore 11,00 presentazione del volume Francesco Caracciolo una vita per il mare di Sylvie Mollard, a cura di Maria Iannicell, interviene Maria Iannotti - direttrice della BNN; inoltre, esposizione di rari cimeli del 1799 conservati dalla Biblioteca Nazionale di Napoli (la coccarda della repubblica napoletana esemplare originale in stoffa, rosso giallo e turchino).
Al piano terra sessione del Punto Lettura Nati per Leggere.
https://www.facebook.com/BibNazNap
Napoli, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.00/13.00
In programma la presentazione de L’enigma della Medusa di Alessandro Luciano, edito da Marlin editore e ambientato anche nelle sale della Biblioteca Universitaria di Napoli. Dialogheranno con l’autore la dott.ssa Maria Lucia Siragusa, direttore della BUN, e la dott.ssa Sara Toscano, funzionario della BUN. Leggeranno Sonia Benedetto e Angela del Core.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-presentazione-libro-lenigma-della-medusa-di-alessandro-luciano
Parma, Biblioteca Palatina
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 11.00/19.00
ore 11 e ore 15.30 visite guidate del Salone Maria Luigia e della Galleria Petitot della Biblioteca Palatina
ore 11.30 Lectio Magistralis di Luca Sommi La luce oltre il buio. Il viaggio oltremondano di Dante e Virgilio.
ore 10/12.30 apertura straordinaria del Giardino della Cavallerizza, con accoglienza e visita guidata gratuita offerta dai volontari dell’associazione Amici della Pilotta.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-nel-complesso-monumentale-della-pilotta
Modena, Biblioteca Estense Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 10.00/18.00
Apertura e visite alla mostra Tesori che ritornano in patria. Giustizia ed eredità culturale
ore 11.30 visita guidata alla mostra a cura della curatrice - Nadia de Lutio.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2022-apertura-straordinaria
Gorizia, Biblioteca Statale Isontina
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 14.30/18.30
Giornata dedicata a Carlo Michelstaedter, grande protagonista della cultura goriziana, di cui la biblioteca avvia la riscoperta delle sue opere, lavori che di norma non sono esposti se non nel corso di mostre o di visite. Si tratta di opere d'arte e manoscritti, fogli, album e taccuini, dell'artista di Gorizia che saranno esposti a Palazzo Verdenberg.
ore 16.00 e 17.00 visite guidate alla piccola esposizione a cura di Antonella Gallarotti, bibliotecaria esperta.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-dedicata-a-carlo-michelstaedter
Trieste, Biblioteca Statale Stelio Crise
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 16.00/19.00
Presentazione del libro di Franco Panzini Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo. Introdotto da Francesca Richetti - Direttore della Biblioteca statale Stelio Crise - con i saluti di Lara Gregori - Consigliera Segretaria dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Trieste - e Lorenzo Bigot - Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia - l’autore dialogherà con l’architetto Lucia Krasovec-Lucas, curatrice dell’evento
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-alla-crise
Grottaferrata (Rm), Biblioteca Statale del Monumento nazionale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.00/13.00
Visite guidate alla Biblioteca, in particolare alla collezione di opere d’arte contemporanea, frutto di donazioni. In programma, un incontro pubblico con il Maestro Ezio Flammia, autore di diversi testi sulla storia e la tecnica della cartapesta. Per l’occasione, il Maestro, celebre per la sua opera di divulgazione dell’arte della cartapesta soprattutto a Roma e nel territorio laziale, presenterà il suo ultimo libro “L’arte della maschera di stoffa”. Seguirà un breve laboratorio per mostrare la realizzazione di una maschera con materiali poveri.
https://www.beniculturali.it/evento/20402
Roma, Biblioteca Casanatense
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 12.00/14.30
La Biblioteca aprirà le porte direttamente ai bambini, oltre che ai genitori e visitatori della biblioteca. Il salone monumentale accoglierà un testimonial d'eccezione: Geronimo Stilton, il topo giornalista preferito dai ragazzi, si intratterrà con grandi e piccoli per firmare i libri e raccontare della sua nuova avventura nelle 46 biblioteche pubbliche statali.
https://cultura.gov.it/evento/geronimo-stilton-topi-da-biblioteca-in-tour
Roma, Biblioteca Medica Statale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.00/13.00
Giornata dedicata alla Malaria con visita al percorso bibliografico della mostra La medicina tropicale: studi italiani sulla malaria; ore 11 Conferenza - Gli studi sulla malaria in Italia: una storia virtuosa con Gilberto Corbellini - Università La Sapienza di Roma
https://cultura.gov.it/evento/la-medicina-tropicale-studi-italiani-sulla-malaria
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.00/19.00
La Biblioteca organizza un ricco programma di visite guidate dei luoghi e dei tesori custoditi, del museo della letteratura italiana Spazi900 e dell’Istituto di Bibliografia Musicale (Ibimus).
Ore 11.00 Concerto del Trio Kalamus Una sera a Vienna… a cura dell’Istituto di Bibliografia Musicale.
Ore 16.00 Visita guida (con prenotazione obbligatoria) alla Sala Calvino
https://cultura.gov.it/evento/9-ottobre-2022-domenica-di-carta-2022-bncr-aperta
Roma, Biblioteca Statale A. Baldini
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 8.30/12.30
La Biblioteca statale Antonio Baldini apre al pubblico una giornata di apertura straordinaria offrendo la possibilità di una visita guidata per mostrare agli utenti la Biblioteca completamente rinnovata dopo i recenti lavori di ristrutturazione.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2022-apertura-straordinaria-biblioteca-baldini
Roma, Biblioteca Storia moderna e contemporanea
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022
Invito in Biblioteca per avvicinare i cittadini al ricco patrimonio librario e documentale nazionale che, al pari dei beni storico-artistici, costituisce un’eccellenza del nostro Paese. Visite guidate - ore 10.30 e 12.00.
Roma, Biblioteca Vallicelliana
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022
Ore 11.00 in programma una lettura pubblica negli spazi secenteschi del Salone Borrominiano sulle orme di J. W. Goethe e di Günther Anders. Una lettura che mette insieme opere estremamente diverse, e che pure rimandano l’una all’altra, come Viaggio in Italia di Goethe e Diario di Hiroshima e Nagasaki. Un racconto, un testamento intellettuale di Günther Anders. Lettori, esperti e non, sono invitati a leggere e a riflettere con noi in uno dei luoghi più antichi e suggestivi d’Europa dedicati allo studio e alla lettura. La partecipazione è libera.
https://www.facebook.com/vallicelliana
Genova, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 16.00/18.30
Pomeriggio in-canto in BUGe è un concerto organizzato dall'associazione 'Il Salotto della musica Flaviano Labò con l'esibizione di: Michela Borazio (mezzosoprano), Roberto Dettori (baritoni), Magda Gallo e Simona Ritoli (soprani), Ivan Ayon-Rivas (tenore) accompagnati al pianoforte da Laura Soracco.
https://www.beniculturali.it/eventi/cerca-evento
Cremona, Biblioteca Statale di Cremona
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 10.00/14.00
Mostra "Le legature antiche della Biblioteca Statale di Cremona" e presentazione del piano editoriale del catalogo. Si tratta di un progetto pluriennale che vede ora il primo step nell'esposizione di una settantina di legature antiche di pregio dei secoli XV-XVII. Il catalogo a cura di Federico Macchi, protagonista di un incontro (ore 10.30), è pensato come opera in più volumi: l'opera completa comprenderà le schede di 393 legature della Biblioteca Statale di Cremona dal XV secolo ai primi anni del '900, più un volume di apparati (glossario, elenco dei legatori, indici). Seguirà la visita guidata alla mostra.
https://cultura.gov.it/evento/le-legature-antiche-della-biblioteca-statale-di-cremona
Milano, Biblioteca Braidense
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 10.30/14.00
Ingresso libero alla mostra: Saul Steinberg Up Close per celebrare l’importante donazione di un grande numero di opere dell'artista da parte della The Saul Steinberg Foundation di New York alla Biblioteca Nazionale Braidense. In esposizione disegni, ma anche opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio, che documentano l’instancabile abilità di Steinberg di utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2022-saul-steinberg-in-mostra-alla-biblioteca-nazionale-braidense
Pavia, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 11.00
Nel Salone Teresiano della biblioteca andrà in scena Medea con Giuliana Nuvoli e Cristina Dell’Acqua, musiche di Virginia Sutera, testi e regia di Giuliana Nuvoli. Lo spettacolo celebra i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini ed è articolato in due parti: Cristina dell’Acqua introduce la Medea di Euripide, seguita da Giuliana Nuvoli che introdurrà al film Medea di Pasolini; in secondo luogo, Giuliana Nuvoli reciterà un suo testo, rivisitazione della figura e della storia di Medea, figura di una attualità straziante, al di là di quello che rappresenta nell’immaginario comune.
https://cultura.gov.it/evento/presentazione-di-medea-con-giuliana-nuvoli-e-cristina-dellacqua
Macerata, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 15.30/19.30
Inaugurazione della mostra Presentazione della mostra bibliografica: Collezionare libri rari e preziosi Frammenti del gusto bibliofilo nella raccolta Castelbarco-Albani della Biblioteca Statale di Macerata
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2022-apertura-straordinaria%20BSMC
Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 11.00/18.00
Inaugurazione della mostra permanente: Margherita la sovrana lettrice interamente dedicata ai volumi appartenuti alla Regina Margherita di Savoia (1851-1926). All’inaugurazione i libri saranno affiancati ad alcuni oggetti d’epoca: un busto appositamente realizzato tramite tecnologia di scansione 3D da Roberto Rossetti e da Alberto Braghieri. Ore 11.30 Conferenza di presentazione, a seguire visita guidata. Saranno offerti agli ospiti gli “Amaretti Margherita” realizzati in omaggio alla Regina.
https://www.facebook.com/B.N.U.Torino
Torino, Biblioteca Reale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 10.00/18.00
In esposizione il primo Libro delle Ore contemporaneo, un volume corale realizzato da 13 artisti che hanno reinterpretato, rendendolo in chiave contemporanea, il modello tradizionale del libro d’ore medievale e rinascimentale. La presentazione del volume sarà a cura della ricercatrice dell’Università di Torino, Federica Maria Giallombardo, curatrice del progetto. Inoltre, saranno possibili visite guidate al Salone della Biblioteca.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2022-in-biblioteca-reale
Bari, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.00/13.00
ore 11.00 concerto del Duo Ellipsis (chitarra Alessandro Deiana – oboe Alberto Cesaraccio) che eseguirà musiche di Piazzolla, Boutras, Kovats e Cesaraccio. Inoltre, saranno offerti al pubblico percorsi di visita dedicati al suo patrimonio, alle sue attività e ai suoi spazi, per mostrare anche aspetti poco noti della vita della Biblioteca.
https://www.beniculturali.it/evento/tra-segni-e-suoni-apertura-straordinaria
Sassari, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 10.30
Inaugurazione mostra bibliografica Eresia. Inquisiszione, streghe, demoni e superstizione nel fondo antico della biblioteca. Saranno esposti testi e documenti del Cinquecento, Seicento e Settecento; ore 11.00 conferenza di Alessandra Derriu - storica, archivista e scrittrice.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064626295867
Firenze, Biblioteca Marucelliana
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 14.30/18.30
Presentazione di due nuove importanti acquisizioni: dal Servizio di Credenza del Granduca Cosimo III.
Il manoscritto racconta, un manoscritto relativo alla Credenza del Granduca Cosimo III che ne descrive le ricette, con la partecipazione di Anna Evangelista e con la collaborazione dell’Alta Scuola di cucina Cordon Bleu. Yambo nel Paese
dei balocchi. Un viaggio tra le illustrazioni di Enrico Novelli
https://cultura.gov.it/evento/
Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.00/20.00
Visite guidate alla mostra "Roma ritrovata", una delle tappe del percorso che la BNCF offre ai visitatori in occasione della "Domenica di Carta", l’iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato. Info e prenotazioni: https://www.bncf.firenze.sbn.it/
Firenze, Biblioteca Riccardiana
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 10.00/14.00
La biblioteca aprirà eccezionalmente le sue sale monumentali ai visitatori, con tre visite guidate in collaborazione con il Museo di Palazzo Medici Riccardi e la Biblioteca Moreniana. Durante la visita saranno mostrati alcuni manoscritti e libri rari. Le visite saranno svolte alle ore 10.00 - 11.00 - 12.00
https://cultura.gov.it/evento/visite-guidate-nelle-sale-monumentali-della-biblioteca-riccardiana
Lucca, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 15.00-18.00
Alle ore 16,30 nel salone monumentale Mauro Ronzani presenterà il libro di Raffaele Savigni Lucca alla presenza dell'autore. Sono previste visite alla biblioteca ed in particolare al Salone di S. Maria Nera dove verrà allestita una piccola esposizione di testi a corredo della presentazione.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta%20BIS
Pisa, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 8.30-12.30
Visita alla mostra Disegni parlanti: Rosellini e i geroglifici svelati, dove sono esposti i manoscritti del famoso egittologo, ancora oggi, considerati un indispensabile strumento per gli studiosi di egittologia. Ippolito Rosellini (Pisa 1800 – Pisa 1843) aveva ricoperto il ruolo di direttore della Biblioteca dell’Ateneo pisano, oltre a quello di professore di Filologia, lettere e archeologia orientali. A corollario del percorso, verrà esposto una piccola sezione di pubblicazioni sull'argomento
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-visita-alla-mostra-disegni-parlanti-rosellini-e-i-geroglifici-svelati
Padova, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 11.00/19.00
Mostra: Pascoli: libri e lettere a 110 anni dalla sua morte a cura di Stefano Trovato. Il pubblico potrà percorrere vari aspetti della produzione letteraria di Pascoli, non solo poeta, ma anche educatore e curatore di antologie scolastiche, ed ammirare le decorazioni dei libri realizzate secondo il gusto dell'epoca.
Ore 17.00, presentazione del volume Chiarissimo professor Giovanni Pascoli... Lettere di Remo Sandron, editore, al poeta a cura di Mariangela Lando, edizioni Ventura. Insieme con la curatrice, sarà presente Carlo Albarello - ideatore dell'Atlante Digitale del Novecento letterario.
http://www.bibliotecauniversitariapadova.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi
Padova, Biblioteca statale del monumento nazionale di Santa Giustina
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 9.30/15.30
Inaugurazione della mostra documentaria La cornucopia della natura: il giardino dei semplici nell’Abbazia di Santa Giustina. La mostra ricostruisce la storia attraverso l’esposizione di libri antichi e di riproduzioni di documenti d’archivio e manoscritti. Visite accompagnate ad ogni ora.
https://www.beniculturali.it/evento/la-cornucopia-della-natura-il-giardino-dei-semplici-nellabbazia-di-santa-giustina
Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana
Apertura straordinaria - domenica 9 ottobre 2022, ore 14.30 e ore 16.00
Libri per tutti i gusti: ad ogni lettore il suo libro, ad ogni libro il suo lettore - a cura di Luciana Battagin e Federica Benedetti. A partire dalle ore 14.30 la Biblioteca nazionale Marciana aprirà le porte ai visitatori con un’introduzione riguardante la storia della Marciana e la presentazione dei suoi servizi, seguite dall’esposizione di una selezione di materiali, in originale o in facsimile, che illustrano il patrimonio della Biblioteca. Il percorso di visita sarà replicato alle ore 16.00. Per l’occasione sarà possibile visitare anche l’esposizione Memory: the Light of Time dell’artista Federica Marangoni in corso presso la sala di lettura.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2022-libri-per-tutti-i-gusti-ad-ogni-lettore-il-suo-libro-ad-ogni-libro-il-suo-lettore