Digital Sapiens

Alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, il 14 dicembre 2023 - ore 11, l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane presenta SBNCloud, applicativo per la gestione delle biblioteche. Interviene il dg Paola Passarelli

Locandina

L'evento offrirà l’occasione per presentare l’Ecosistema digitale dei servizi bibliografici nazionali, ponendo particolare attenzione all'applicazione dell’Intelligenza Artificiale generativa nella ricerca bibliografica.
La sperimentazione è stata condotta anche grazie ai servizi abilitanti forniti dall’infrastruttura per il patrimonio culturale italiano, in corso di realizzazione nell’ambito del PNRR da parte della Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library .

La giornata si propone di valorizzare il Servizio Bibliotecario Nazionale-SBN in un contesto più esteso, dando luogo a un momento di confronto e aggiornamento su temi come il rapporto tra la biblioteca e la sua utenza, la cultura del digitale, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica applicata alla conoscenza.
I temi proposti saranno affrontati nell'ambito di una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Barbara Carfagna.

Per registrarsi