Biblioteche d’Italia: il podcast

Cinque episodi per scoprire gli ambienti ed il patrimonio librario di alcune maestose biblioteche pubbliche: un buon ascolto, accompagnato dalle voci di Giuppy Izzo e Luca Ward

Prodotti da Podcastory per la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura, dal 12 ottobre 2022, sono disponibili i cinque episodi per guidare gli ascolatori alla visita e alla scoperta di alcuni istituti storici delle Biblioteche d'Italia. In compagnia delle voci di Giuppy Izzo e Luca Ward ancora un viaggio per sorprendersi con le storie, i tesori, i piccoli e i grandi gioielli custoditi in ognuno di questi particolari "luoghi da ascoltare".

Niente come una voce narrante è capace di accompagnare il pubblico alla scoperta dei tesori custoditi nelle biblioteche italiane - dice Paola Passarelli, Direttrice Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura - Grazie alle voci di Luca Ward, di Giuppy Izzo e dei direttori delle biblioteche sarà possibile compiere un viaggio straordinario tra i gioielli del patrimonio librario del nostro Paese. Cinque importanti istituzioni culturali si raccontano, in una serie podcast che rappresenta un’esemplare iniziativa di valorizzazione delle ricche collezioni custodite in questi luoghi del sapere. Buon ascolto!

I luoghi
12 ottobre 2022 - EP. 1 - Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini di Napoli (parola chiave: Musica)
17 ottobre 2022 - EP. 2 - Biblioteca Universitaria di Genova (parola chiave: Viaggio)
19 ottobre 2022 - EP. 3 - Biblioteca Nazionale di Potenza (parola chiave: Tempo)
24 ottobre 2022 - EP. 4 - Biblioteca Nazionale di Napoli (parola chiave: Memoria)
26 ottobre 2022 - EP. 5 - Biblioteca Vallicelliana di Roma (parola chiave: Trasformazione)

I temi
Episodio 1: Biblioteca dei Girolamini di Napoli (Direttrice: Antonella Cucciniello)
Ubicata all’interno del Complesso Monumentale dei Girolamini a Napoli è specializzata in Filosofia, Teologia cristiana, Chiesa cristiana in Europa, Storia della Chiesa, Musica sacra e Storia d’Europa.

Episodio 2: Biblioteca Universitaria di Genova (Direttore: Paolo Giannone)
Custodisce preziosi codici antichi, racconti di leggendarie spedizioni verso Oriente e ideogrammi cinesi.

Episodio 3: Biblioteca Nazionale di Potenza (Direttore: Luigi Catalani)
Accoglie nelle sue sale un patrimonio documentale che supera le 200 mila unità bibliografiche; una vasta collezione fatta da volumi preziosi e fragili, da periodici antichi, ma anche libri per bambini, fumetti e giochi da tavolo.

Episodio 4: Biblioteca Nazionale di Napoli (Direttrice: Maria Iannotti)
Antichi saloni delle feste e stanze private di re sono oggi sale lettura che raccolgono volumi antichi prestigiosi, manoscritti Leopardiani e una rarissima collezione di papiri risorti dalle ceneri del Vesuvio.

Episodio 5: Biblioteca Valliceliana di Roma (Direttrice: Paola Paesano)
130 000 volumi, tra cui preziosi manoscritti e incunaboli, prevalentemente opere di natura storico-ecclesiastica, ma anche testi di filosofia, botanica, astronomia, architettura e medicina.
Altre Biblioteche citate e descritte negli episodi:
Biblioteca Statale del Monumento Nazionale Casamari di Frosinone, Biblioteca Statale di Montevergine, Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Biblioteca nazionale Centrale di Roma.

Gli episodi delle Biblioteche d’Italia in podcast potranno essere ascoltate gratuitamente ogni lunedì e mercoledì a partire dal 12 ottobre sulle piattaforme Podcastory App, Spotify, Spreaker, Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcast.

Link all’ascolto: https://podcastory.app/share/shows/115