Biblioteche d'Italia - I capolavori

Dopo il viaggio all'interno degli spazi dei 46 templi della lettura, si apre ora un'altra scoperta: I Capolavori sono un focus sull'insospettabile patrimonio culturale degli istituti del Mic

Biblioteche d'Italia- I capolavori è il nuovo progetto del Ministero della Cultura in collaborazione con la webzine Finestre sull'arte. La scoperta delle 46 Biblioteche dello Stato prosegue con un focus del loro incredibile patrimonio, che ammonta a circa 40 milioni di esemplari.

Ogni settimana un tesoro da scoprire: libri, manoscritti antichi, cinquecentine, codici miniati, mappe geografiche, partiture musicali, disegni, stampe, spesso anche dipinti e sculture, oggetti meravigliosi poco noti anche ai più assidui visitatori.

Ogni giovedì, sul sito di Finestre sull'arte e sui canali social di Biblioteche d'Italia, uno tra i capolavori custoditi tra gli scaffali e le teche dei 46 templi della lettura, sarà raccontato e descritto.

Il Ministero della Cultura continua il racconto delle Biblioteche dello Stato attraverso le campagne di comunicazione: dopo gli spazi, le archietture, le curiosità, inizia ora un viaggio alla scoperta del loro prezioso patrimonio ancora poco noto ma certo di inestimabile valore.

Qui le uscite pubblicate finora, che si arricchiranno settimana dopo settimana per coprire l’intero territorio nazionale: