Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Giunta Centrale per gli Studi Storici

Tabella: Scheda di dettaglio diGiunta Centrale per gli Studi Storici
Descrizione Dettaglio
Presidente Paolo PRODI
Telefono +39 06.4880597
Fax +39 06.4880597
eMail giunta.storica@virgilio.it
Indirizzo Via Milano 76, 00184
Comune ROMA
Città ROMA
Provincia Roma
Regione Lazio
Descrizione   La Giunta Storica Nazionale è un organismo nazionale che coordina l'attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani.La Giunta ha come suoi organi diretti gli istituti storici nazionali:Istituto Italiano per la Storia Antica, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Istituto Storico Italiano per l'Età Moderna e Contemporanea, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.La Giunta svolge i seguenti compiti: • collabora all'attività delle società e deputazioni di storia patria • rappresenta l'Italia nel Comité International des Sciences Historiques, in primo luogo organizzando la partecipazione italiana ai congressi internazionali curati periodicamente dallo stesso Comité; • mantiene rapporti di scambio con gli Istituti culturali stranieri residenti in Roma; • realizza direttamente iniziative di promozione e sostegno della cultura storica, anche in rapporto con i mezzi di informazione; • svolge attività di consulenza sui programmi di insegnamento della storia; • cura l'edizione della Bibliografia Storica Nazionale. Il Presidente e i membri della Giunta sono nominati dal Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
Storia  La Giunta Storica Nazionale (già Giunta Centrale per gli Studi Storici) è un organismo nazionale che coordina l'attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani. Viene istituita con il  Regio Decreto del 20-7-1934 (n. 1226, art.6 poi convertito in legge del 20/12/1934 n. 21/24).La Giunta è posta sotto tutela e vigilanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed ha come suoi organi diretti gli istituti storici nazionali:•  Istituto italiano per la storia antica •  Istituto storico italiano per il medio evo •  Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea •  Istituto per la storia del risorgimento italiano
Patrimonio documentale e altro  Nessuna informazione disponibile.
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto