Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia

Tabella: Scheda di dettaglio diCentro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l'Asia
Descrizione Dettaglio
Presidente Antonio Invernizzi
Telefono 011 433 88 57
Fax 011 436 81 35
eMail direzione@centroscavitorino.it
Indirizzo Piazza Statuto 10, 10122
Comune TORINO
Città TORINO
Provincia Torino
Regione Piemonte
Descrizione  Con felice intuizione, fin dal principio, l'attività del Centro si è sviluppata attraverso un percorso interdisciplinare che porterà gli archeologi a collaborare con ricercatori di differente vocazione: geologi, esperti in telerilevamento, antropologi, topografi, informatici, fisici, chimici, biologi, ...
Storia   Il Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino nasce nel 1963 per volontà degli Enti fondatori: • Provincia di Torino • Comune di Torino • Università degli Studi di Torino • Fondazione CRT - Cassa di Risparmio di Torino a cui, dal 1970, si è aggiunta la• Regione Piemonte. In circa quarant'anni di attività ha legato il nome di Torino alla ricerca storico-archeologica nell'area del Mediterraneo e del vicino e medio-oriente. Il CRAST ha il compito di assolvere, per delega del Ministero degli Esteri, i compiti della parte italiana in molti accordi di cooperazione con altri Paesi dell'area: gestisce, infatti, l'Istituto Italo-Iraqeno di Scienze Archeologiche e il Centro per il Restauro dei Monumenti in Iraq, l'Istituto Italo-Giordano di Scienze Archeologiche in Giordania e l'Istituto Italo-Tunisino di Scienze e Tecnologie del Patrimonio Culturale in Tunisia. E' impegnato in Turkmenistan, in Libano, in Tunisia e in Italia. Nei Paesi esteri ha sempre stabilito rapporti di collaborazione con le Autorità preposte alla gestione del patrimonio culturale.All'inizio degli anni Novanta nasce il Laboratorio per Analisi Territoriali (L.A.TER.) che si propone come struttura innovativa per lo studio sistematico del territorio e delle risorse culturali e ambientali in esso contenute.
Patrimonio documentale e altro Nessuna informazione disponibile.
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto