Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per le celebrazioni del millenario di San Vincenzo in Galliano di Cantù

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del millenario di San Vincenzo in Galliano di Cantù
Descrizione Dettaglio
Presidente Dott.ssa Tiziana Sala
Segretario tesoriere Dott. Angelo Porro
Sito web http://www.galliano2007.it
Telefono +39 031717491
Fax +39 031717448
eMail info.galliano@comune.cantu.co.it
Indirizzo Via Roma 8
Cap 22063
Comune CANTU'
Provincia Como
Regione Lombardia
Durata 2007 - 2008
Anno di istituzione D.M. 2 agosto 2007
Presentazione
La Città di Cantù ha l’onore di celebrare il millenario della dedicazioni della Basilica di S. Vincenzo in Galliano che rappresenta uno dei principali monumenti dell’architettura e della pittura dell’età ottoniana in Italia. Per celebrare questa ricorrenza è stato istituito il Comitato "Galliano 2007" fondato dal Comune di Cantù, dalla Parrocchia di S. Paolo di Cantù e dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, con l’obiettivo di organizzare manifestazioni ed eventi celebrativi di questa ricorrenza straordinaria. Le celebrazioni del millenario si sono ufficialmente aperte il 2 luglio 2006 e sono proseguite con numerosi progetti e iniziative di carattere culturale e religioso dedicati al complesso monumentale di Galliano. Tra questi ricordiamo i progetti di ricerca in campo storico,  archivistico, architettonico e antropologico che hanno portato alla realizzazione delle mostre Galliano nei secoli, Galliano: spazio e tempo, Tra archeologia e storia; il ciclo di conferenze storico-scientifiche, il ciclo di conferenze sugli Atti degli Apostoli. Per realizzare al meglio questi progetti di ricerca iI Comitato Galliano 2007 ha coinvolto numerose personalità del mondo scientifico e culturale che hanno aderito al Comitato d’Onore e al Gruppo Scientifico.
Numerose associazioni del territorio e le scuole della città hanno poi contribuito con molteplici proposte, iniziative, donazioni.
Sono stati infine realizzati numerosi interventi strutturali per la valorizzazione del monumento come il rifacimento dell’illuminazione interna ed esterna, gli interventi di manutenzione straordinaria della struttura, la sistemazione dell’area verde.
Tutta la città è stata quindi coinvolta nelle celebrazioni che hanno raggiunto il loro culmine con la storica ricorrenza del millenario il 2 luglio 2007 in occasione della quale sono stati organizzati un importante concerto sinfonico nella piazza della città e una celebrazione liturgica presieduta dal Card. Dionigi Tettamanzi e dai vescovi lombardi.
Elemento che ha dato ancora maggior lustro all’importante ricorrenza del millenario è stata la  costituzione del Comitato Nazionale per le celebrazioni del millenario della Basilica di San Vincenzo in Galliano di Cantù, cui partecipano i fondatori del Comitato "Galliano 2007" e numerose personalità del mondo scientifico e culturale di fama nazionale, e il cui insediamento è avvenuto in data 11 settembre 2007.
 
Materiale

(.pdf 128 KB)

(.pdf 70 KB)



Catino absidale – affresco. Ariberto da Intimiano offre il modello della basilica da lui ricostruita in occasione della dedicazione del 2 luglio 1007

Catino absidale – affresco. Ariberto da Intimiano offre il modello della basilica da lui ricostruita in occasione della dedicazione del 2 luglio 1007

Affreschi del catino absidale realizzati in occasione della ricostruzione e decorazione della basilica su incarico di Ariberto da Intimiano intorno all’anno 1000. Affreschi del catino absidale realizzati in occasione della ricostruzione e decorazione della basilica su incarico di Ariberto da Intimiano intorno all’anno 1000.
Il complesso monumentale di Galliano – Cantù. Basilica di S. Vincenzo e Battistero di S. Giovanni. Il complesso monumentale di Galliano – Cantù. Basilica di S. Vincenzo e Battistero di S. Giovanni. Catino absidale – affresco. Terza scena del ciclo di affreschi raffiguranti il martirio di S. Vincenzo cui è dedicata la basilica. Catino absidale – affresco. Terza scena del ciclo di affreschi raffiguranti il martirio di S. Vincenzo cui è dedicata la basilica.
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto