Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Uno sguardo verso l’alto: incisioni artistiche nei secoli XVII, XVIII e XIX

Alla Biblioteca Universitaria di Napoli, fino al 5 giugno 2023 - è possibile visitare la mostra bibliografica col patrocinio del Comune di Napoli

Fino al 5 giugno 2023 alla Biblioteca Universitaria di Napoli si potrà visitare la mostra: Uno sguardo verso l’alto: incisioni artistiche nei secoli XVII, XVIII e XIX, curata dall’Ufficio Fondi Rari e Manoscritti e patrocinata dal Comune di Napoli.
L’esposizione è incentrata sul tema della verticalità, un concetto immateriale che sottende molti aspetti della storia della civiltà e dell’umanità.
Offre un contributo figurativo, con pregevoli edizioni in folio, possedute dalla Biblioteca Universitaria. Si tratta di monumentali opere, pervenute, in gran parte, dalla Biblioteca Palatina, come doni del Re Vittorio Emanuele II, all’indomani dell’Unità d’Italia.
Si possono ammirare splendide tavole incise che illustrano luoghi, arte, monumenti, architetture e natura e che offrono al visitatore l’occasione di interpretare, attraverso la raffigurazione artistica, l’idea di verticalità, … uno sguardo verso l’alto. Incisioni, alcune ritoccate a colori, e litografie di eccellenti artisti italiani e stranieri, che corredano i testi delle pubblicazioni.
Tra queste, “la materia della Divina Commedia di Dante Alighieri”, di Michelangelo Caetani: sei tavole dedicate alla Comedia che rivelano lo straordinario, profondo ed originale interesse dell’autore, per il poema dantesco.

Informazioni

Data di inizio: 03 maggio 2023
Data di fine: 05 giugno 2023
Telefono: 081 5517025
Url Web: http://www.bibliotecauniversitarianapoli.beniculturali.it/

Dove

Biblioteca Universitaria di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Via Paladino 39
Regione: Campania
Email: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto