Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Una Guerriera a difesa della Biblioteca Nazionale di Napoli

Dopo l'intitolazione della Sala di lettura alla Direttrice, è in corso una mostra di documenti, foto e immagini d’archivio 

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli, dopo l'intitolazione della Sala di lettura alla Direttrice, è in corso una mostra di documenti, foto e immagini d’archivio:
La storia della Biblioteca Nazionale di Napoli negli anni centrali del ‘900 (1928 -1979) attraverso la vita e l’opera di Guerriera Guerrieri. Documenti tratti dai fascicoli personali conservati nell’archivio storico della Nazionale, articoli di quotidiani, foto d’epoca custodite nell’archivio fotografico, pubblicazioni a stampa illustrano l’importante contributo da lei fornito all’Istituto, alla città di Napoli e al mezzogiorno. Nativa di Cortona (1902-1980), la Guerrieri, a seguito della famiglia, si trasferì a Napoli dove compì gli studi universitari, nel 1928 scelse di entrare come volontaria presso la Biblioteca Nazionale, che dal 1927 era stata trasferita su iniziativa di Benedetto Croce a Palazzo Reale e aveva accorpato le biblioteche storiche cittadine, Provinciale, Palatina, San Giacomo, San Martino, Brancacciana.

L’esposizione ricostruisce i giorni terribili della guerra ed i continui bombardamenti che colpivano Palazzo Reale e le sale della Biblioteca Nazionale, le immagini ingiallite ci testimoniano la forza di volontà, il senso pratico e la lungimiranza della Guerrieri, dal 1942, ormai, direttrice della Biblioteca, nell’ affrontare l’emergenza bellica: la messa in sicurezza delle opere maggior pregio nei ricoveri in alcune località della regione casse ed all’interno di Palazzo Reale. Dai documenti emerge la bibliotecaria appassionata, fedele al suo compito che intenta a questo difficile compito riuscì sempre a garantire anche la fruizione al pubblico di cataloghi e volumi a stampa, sia prima che dopo l’arrivo delle forze alleate.
La mostra documenta la vita della biblioteca dopo il 1945: i lavori di ricostruzione degli ambienti danneggiati , la nuova sistemazione delle sale aperte al pubblico, degli uffici e dei depositi librari. A quest’opera la Guerrieri si dedicò sostenuta da Benedetto Croce. Nel 1957 la Guerrieri inaugurava gli ambienti ripristinati del primo e del secondo piano, che conservano ancora oggi, in gran parte, la disposizione da lei adottata.
Ampio spazio in mostra è dedicato (con carteggi, e documenti di archivio) ai rapporti della Guerrieri proprio con Croce, suo costante punto di riferimento fino alla scomparsa del filosofo, nel 1952; come si legge dai documenti, egli sostenne sempre l’attività della direttrice presso le autorità alleate e governative italiane.
Nella mostra, attraverso documenti e pubblicazioni, emerge anche l’intensa attività espositiva operata dalla Guerrieri per valorizzare il considerevole patrimonio di cui la Biblioteca era depositaria. Fin dagli esordi della sua carriera, infatti, ella predilesse, con intuito di grande modernità, l’organizzazione di importanti mostre bibliografiche, convinta che avrebbero favorito la formazione delle coscienze di giovani e cittadini, oltre a fare apprezzare i tanti tesori della biblioteca.

La visita alla mostra, con ingresso gratuito, rientra nel percorso di visita alla Biblioteca (Salone di lettura e sale affrescate, sale e collezioni storiche del secondo piano) nei giorni da lunedì e venerdì dalle ore 12/13 e 16/16,30 (visite per gruppi e scuole su prenotazione bn-na.urp@cultura.gov.it)

Informazioni

Data di inizio: 08 marzo 2023
Data di fine: 31 marzo 2023
Telefono: 0817819111
Url Web: bn-na@pec.cultura.gov.it

Dove

Biblioteca Nazionale di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Palazzo Reale - Piazza del Plebiscito, 1
Regione: Campania
Email: bn-na@cultura.gov.it


Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto