Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Tracce di Adelaide

Alla Biblioteca Universitaria di Pavia, fino al 16 dicembre 2022, la mostra delle opere di Giovanna Fra e Marco Lodola

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia il 25 novembre 2022, si inaugura Tracce di Adelaide, la mostra delle opere di Giovanna Fra e Marco Lodola.
L’esposizione (organizzata dal Soroptimist Club di Pavia in collaborazione con la Biblioteca) nasce dalla proposta e dall’impegno di Liliana Ironi, nell'intento di sostenere il restauro della cappella di Santa Adelaide nella chiesa di San Salvatore. La presentazione è affidata a Cristina Muccioli, critica d’arte e docente di Estetica all’Accademia di Brera.

Accanto alle opere degli artisti verranno presentati i materiali della Biblioteca relativi alla regina e alla sua ripetuta, significativa presenza nella nostra città.
L’attenzione per Adelaide di Borgogna, regina d’Italia e poi imperatrice, vuole non solo valorizzare una personalità di grande rilievo nel panorama del medioevo europeo, ma anche collegarsi alla sensibilità culturale delle signore pavesi che, nel 1901, avevano voluto dedicarle una cappella nella chiesa di San Salvatore, a riconoscimento del suo ruolo di munifica fondatrice.

La mostra resterà aperta fino al 16 dicembre, giorno in cui si festeggia Sant’Adelaide.

Informazioni

Data di inizio: 23 novembre 2022 ore 17:00
Data di fine: 16 dicembre 2022
Telefono: 0382 24 764
Url Web: www.bibliotecauniversitariapavia.it

Dove

Biblioteca Universitaria di Pavia
Città: Pavia
Indirizzo: Strada Nuova, 65
Regione: Lombardia


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto