Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Quando il mondo era la radio

Alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, fino all'11 gennaio 2025, la mostra omaggio ai 100 anni dello strumento sonoro

Manifesto

La Biblioteca nazionale centrale di Firenze propone - fino all'11 gennaio 2025 - la mostra Quando il mondo era la radio. Un secolo di storia nei libri e nelle riviste, in occasione del centenario della prima trasmissione radio italiana, diffusa il 6 ottobre 1924. L'esposizione si avvale della cura di Simona Mammana e Rodolfo Sacchettini, col patrocinio di RAI Toscana e della media partnership di Rai Radio. Il Comitato scientifico è costituito da Benedetta Baldi, Mila De Santis, Giovanni Iannelli, Simona Mammana, Nicoletta Maraschio, Peppino Ortoleva, Luciano Romoli, Rodolfo Sacchettini, Elisabetta Sciarra, Nicola Turi.

Attraverso sedici le sezioni, è possibile ripercorrere la storia della radio dagli esordi in avanti, delineando processi di circolarità tra suono e voce e la loro trasposizione su carta, che ne rappresenta oggi la durevole memoria scritta. L’esposizione presenterà opere letterarie, musicali, fotografiche e di divulgazione tecnica, che rivelano alcuni dei momenti cruciali della storia della radio italiana, dagli anni ’20 fino alla metà degli anni ’70, in una successione di testimonianze di un’epoca in cui, citando il titolo scelto per l’iniziativa, “il mondo era radio”.

In mostra, oltre alle collezioni della Biblioteca, anche alcune opere provenienti dall’Archivio della Sede Regionale RAI Toscana, dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa INDIRE di Firenze e da collezioni private, in un dialogo con radio d’epoca e testimonianze di diversa natura, alcune molto rare.

Ampio il calendario degli eventi collaterali e delle visite guidate da prenotare:
https://www.bncf.firenze.sbn.it/attivita/quando-il-mondo-era-la-radio/

Informazioni

Data di inizio: 28 settembre 2024
Data di fine: 11 gennaio 2025
Sito Web: https://www.bncf.firenze.sbn.it/attivita/quando-il-mondo-era-la-radio/
Email: bnc-fi.manifestazioniculturali@cultura.gov.it

Dove

Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Piazza dei Cavalleggeri, 1
50122  - Firenze
Regione: Toscana


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto