
L'autore Massimo Signorini, inizierà nel 2023 una tournée di presentazione del libro "Paganini e… Livorno", edito da Sillabe in collaborazione con Opera Laboratori, nelle più importanti biblioteche musicali e prestigiosi complessi monumentali d'Italia: Roma, Parma, Torino, Milano, Firenze, Bologna, Lucca e Livorno.
L'evento si arricchirà anche della presenza del concerto "Paganini e…Livorno" interpretato dal maestro-liutaio Michele Greci alla chitarra. Il programma musicale vedrà composizioni di Niccolò Paganini, Ferdinando Carulli e Filippo Gragnani, (compositori che erano residenti ad inizio Ottocento nella città toscana).
Con l'occasione, la biblioteca esporrà e proietterà alcune partiture autografe di Niccolò Paganini estratte dal Fondo Paganini (nel 1972 viene acquistato il fondo dei manoscritti di Niccolò Paganini appartenuto alla Biblioteca di W. Heyer di Colonia: si tratta di novanta manoscritti in prevalenza autografi, quasi l’intero corpus della produzione musicale del compositore del XVIII e XIX secolo).
Prenotazione consigliata