Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Napoli in scena

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli, prosegue, fino al 31 ottobre 2022, la mostra che racconta l'evoluzione del teatro napoletano coi suoi artisti

Continua ad essere in esposizione - proroga fino al 31 ottobre 2022 - la grande mostra Napoli in scena: alla Biblioteca nazionale di Napoli il percorso dedicato alla produzione e alla pratica teatrale napoletana, ai suoi luoghi e ai suoi protagonisti presenti nella sezione Lucchesi Palli, collezioni preziose che si arricchiscono nel tempo, grazie alle continue generose donazioni, di foto, locandine, copioni, materiali d’archivio, cimeli, arredi.
Copioni usurati, pieni di note, correzioni, cancellature, passati di mano in mano da capocomici, attori, suggeritori; ma anche moltissimi bozzetti, scenografie, costumi; e poi le testimonianze di interpreti famosi del mondo della scena, descrizioni di allestimenti e messinscene che ci mostrano come quella teatrale fosse un’attività strettamente inserita nel tessuto economico e sociale.

La mostra
La mostra è un viaggio suggestivo nella storia dello spettacolo della città partenopea, fenomeno che si lega alla sua cultura e alla sua identità. Al visitatore si offrono, le immagini di Petito in scena, le lettere scritte da Gabriele D’Annunzio nel tentativo di impedire ad Eduardo Scarpetta di mettere scena la parodia della Figlia Di Iorio, le inconsuete foto di Titina attrice di rivista, Vincenzo Scarpetta e la sua versatile attività, le foto dal set e dalle scene di Totò e Taranto, le tracce del Viviani riletto da Patroni Griffi e i bozzetti di Fiorito prodotti per il primo Martone.
Il racconto della mostra curata da Gennaro Alifuoco e Francesco Cotticelli, con la collaborazione di Cristina Del Fiacco, prende spunto dalle collezioni custodite alla Lucchesi Palli.Il progetto scenico e multimediale è a cura di Kaos Produzioni con la direzione artistica di Stefano Gargiulo e la consulenza artistica di Giuliano Longone Viviani.

Dagli scaffali della specialissima sezione Lucchesi Palli della Biblioteca Nazionale, immersa nella continuità del Palazzo Reale e del Teatro San Carlo vengono fuori copioni usurati, pieni di note, correzioni, cancellature, passati di mano in mano da capocomici, attori, suggeritori; di bozzetti, scenografie, costumi, le testimonianze di interpreti famosi del mondo della scena. L’immaginario evocato dai documenti e dalle carte della Biblioteca si porge al visitatore attraverso le suggestioni di voci, suoni e immagini e l’immersione in una città-teatro generata dal progetto scenico e multimediale a cura di Kaos Produzioni. Il visitatore è proiettato nell’epoca d’oro del Teatro Fiorentini e nell’opera dell’impresario Adamo Alberti; nei fasti del teatro San Carlino dove nasce la parodia, partecipa alla causa di Gabriele D’Annunzio contro Eduardo Scarpetta, la prima causa per il diritto d’autore in Italia, si accompagna agli attori della tradizione e assiste agli spettacoli dell’avanguardia, snodi in un discorso che tende a suggerire la complessità del fenomeno, la molteplicità dei punti di vista, la continuità e le innovazioni in un arco di tempo plurisecolare.

Oltre la mostra
A corollario della mostra, una rassegna di incontri con i protagonisti del teatro napoletano per accompagnare il percorso e la visita.
Martedì 24 maggio ore 17.00 il primo appuntamento:
Anna Maria Ackermann intervistata da Esther Basile
Anna Maria Ackermann ha debuttato in teatro con Eduardo, lavorando per dieci anni nella sua compagnia come attrice giovane. Lunga la sua attività nel cinema, come doppiatrice e alla radio, nonché in alcuni sceneggiati prodotti dalla RAI. Tra i suoi compagni di lavoro Nino Taranto, Roberto De Simone, Mariano Rigillo, Pietro De Vico, Ugo D’Alessio, Toni Servillo.
Giovedì 15 settembre ore 17.00:
Marisa Laurito intervistata da Giuliana Gargiulo
Ospite della mostra, l'attrice tanto amata dal pubblico napoletana racconterà le sue prime esperienza teatrali dagli esordi al fianco di EduardoDeFilippo, al successo internazionale del Masaniello di Armando Pugliese, all’incontro con Roberto De Simone fino alla notorietatà della televisione.
Precede l'incontro la visita guidata (ore 15,45) alla mostra che offre le immagini di Petito in scena, le lettere scritte da Gabriele D’Annunzio; le inconsuete foto di Titina attrice di rivista; Vincenzo Scarpetta e la sua versatile attività; le foto dal set e dalle scene di Totò e Taranto, le tracce del Viviani riletto da Patroni Griffi.
La mostra resta aperta fino al 31 ottobre 2022
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Campania, con fondi del Programma Operativo Complementare della Campania 2014-2020
Martedì 18 ottobre ore 15.30:
Presentazione del catalogo della mostra - Napoli in scena. Documenti e immagini dalle raccolte teatrali della Biblioteca Nazionale di Napoli (Artem, 2022)
programma
Napoli in scena: dalla mostra al catalogo
Maria Iannotti, Direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli
Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali ed il Turismo della Regione Campania
Gennaro Alifuoco e Francesco Cotticelli, curatori del catalogo.
Lalla Esposito canta Raffaele Viviani accompagnata al pianoforte da Bruno Troisi
Raffaele Viviani, protagonista della drammaturgia napoletana del Novecento
Giuliano Longone Viviani, donatore dell’Archivio Raffaele Viviani
Mario Martone (Nephila film), regista del documentario “Viva Viviani”
Proiezione del documentario “Viva Viviani” di Mario Martone e Stefano Martone (Nephila film, 2022)
Info: http://www.bnnonline.it/index.php?it/22/eventi/827/napoli-in-scena-prologo


Giorni e orari di apertura
Dal lunedì al giovedì: visite programmate alle 12 e alle 17
Il venerdì: visite programmate alle 12 e alle 16
Meeting Point all'ingresso della Biblioteca. E' preferibile prenotarsi.
Per prenotazioni, informazioni, richiesta di visite di gruppi: bn-na.urp@cultura.gov.it

Ingresso gratuito

Info: bn-na.lucchesipalli@beniculturali.it



Informazioni

Data di inizio: 22 dicembre 2021 ore 11:00
Data di fine: 31 ottobre 2022
Telefono: 0817819111
Url Web: http://www.bnnonline.it

Dove

Biblioteca Nazionale di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Piazza del Plebiscito 1
Regione: Campania
Email: bn-na@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto