Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Mussolini e il fascismo. Storia, memoria e amnesia

Alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma, il 16 febbraio 2023 - ore 17, presentazione del volume di Paul Corner 

Giovedì 16 febbraio, alle ore 17, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume Mussolini e il fascismo. Storia, memoria e amnesia di Paul Corner (Viella, 2022).
Saluti: Patrizia Rusciani.
Introduce e coordina: Mariuccia Salvati.
Intervengono: Martin Baumeister e Claudio Natoli.
Sarà presente l’autore.

L’attuale crisi della democrazia rappresentativa accresce l’attrazione verso una politica della “mano forte” e favorisce la deriva verso un nuovo autoritarismo. In questo clima Mussolini e il fascismo stanno acquisendo una rinnovata credibilità, come precursori di sistemi politici che promettono ordine e stabilità. Il volume si propone di rispondere a questa visione nostalgica. Smantella, pezzo per pezzo, l’immagine di un fascismo lungimirante ed efficiente. Analizza non solo le violenze del regime fascista, ma anche le scelte politiche e sociali che caratterizzarono il Ventennio e che portarono l’Italia al disastro della Seconda guerra mondiale. Dimostra, infine, quanto sia stato costoso per l’Italia l’affidamento del potere a un uomo solo: Mussolini.

Informazioni

Data: 16 febbraio 2023 ore 17:00
Url Web: www.bsmc.it

Dove

Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Città: Roma
Indirizzo: Palazzo Mattei Giove, via Caetani 32
Regione: Lazio
Email: b-stmo.info@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto