Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Mino Milani - dall’archivio di famiglia

La Biblioteca Universitaria di Pavia, fino al 24 aprile 2023, propone la mostra dedicata alla vita dello scrittore e giornalista, a un anno dalla morte

Un evento culturale dedicato alla straordinaria vita di Mino Milani (1928 - 2022), scrittore di fama nazionale, prima ancora giornalista, a un anno dalla morte. Il baule dei ricordi si apre e tre racconti diversi prendono il via: il libro, la mostra, e il documentario sulla sfera privata e pubblica, la carriera, gli affetti, i luoghi di Mino, con Pavia sempre sullo sfondo, come propulsore. Il ricco archivio personale e di famiglia permetterà di ripercorrere un’esistenza piena e intensa. Materiale inedito come diari, fotografie, cimeli, letture, e video porteranno alla scoperta di un Milani finora mai svelato.
Il progetto, ideato dalle nipoti Marcella e Maria Piera Milani, è stato realizzato grazie al lavoro di ricostruzione storica e archivistica da parte della famiglia, che intende così celebrare la figura dello scrittore attraverso una pluralità di eventi, che coinvolgeranno le Istituzioni e l’intera città, con il patrocinio di Università degli Studi di Pavia, Biblioteca Universitaria di Pavia e in collaborazione con l’Associazione Amici di Mino Milani. La mostra e il libro Mino Milani dall’archivio di famiglia sono stati realizzati con il contributo di Comune di Pavia e Camera di Commercio di Pavia.

La Mostra
Il 24 febbraio 2023, a un anno della scomparsa dello scrittore, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia verrà inaugurata la mostra documentaria Mino Milani dall’archivio di famiglia, in cui il visitatore potrà esplorare i diversi ambiti della vita dello scrittore: la sfera professionale e quella più intima, il rapporto con la famiglia, gli affetti; i viaggi e il tempo libero; Pavia e il Ticino. L'esposizione ripercorre infatti l’intero vissuto di Mino attraverso il prezioso patrimonio di documenti, tavole del “Corriere dei Piccoli”, disegni e fumetti originali conservati nell’archivio Milani, insieme a materiali provenienti dal Centro Manoscritti e dall’Archivio storico dell’Università di Pavia e dalla Biblioteca Universitaria di Pavia.
Visitare la mostra sarà come sfogliare l’album dei ricordi di Mino Milani: saranno esposte oltre 300 immagini, inedite o poco note, ritratti di famiglia, momenti conviviali, foto con gli amati animali, scatti immortalati durante i viaggi in giro per il mondo, e i luoghi dell’anima, proprio come il suo Ciel d’Oro. A queste testimonianze si aggiunge un universo di cimeli personali come le macchine da scrivere, arredi e oggetti curiosi provenienti dal suo studio-museo, scalmi del suo barcé – il Piccolo Pèr – molti diari, e documenti inediti.
Non mancheranno i contributi artistici con le dodici tavole realizzate dal maestro Marco Giusfredi dedicate a Mino Milani, e le riproduzioni delle opere firmate da ventidue artisti internazionali, che hanno omaggiato Mino nel corso della carriera, e che potranno essere ammirate lungo un percorso espositivo verticale, sospeso sulle teche del Salone Teresiano.
All’esterno, un innovativo sistema di “pareti” fotografiche photoSHOWall accoglierà i visitatori.
Mostra a cura di Marcella e Maria Piera Milani, e Antonella Campagna - Responsabile attività culturali e didattiche della Biblioteca Universitaria di Pavia.
La mostra sarà aperta fino al 24 aprile 2023
Orari: lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 18.30 | sabato dalle 8.30 alle 13.30

Informazioni

Data di inizio: 24 febbraio 2023 ore 17:30
Data di fine: 24 aprile 2023
Telefono: 0382 24 764
Url Web: http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/

Dove

Biblioteca Universitaria di Pavia
Città: Pavia
Indirizzo: Strada Nuova, 65
Regione: Lombardia


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto