Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Le donne e i Candelieri. Li fèmmini a la Faradda di li Candareri

Alla Biblioteca Universitaria di Sassari, fino al 12 agosto 2023 è aperta la mostra per ammirare documenti, opere d’arte ed elementi iconici della tradizione sassarese

Alla Biblioteca Universitaria di Sassari si inaugura la mostra: Le donne e i Candelieri. Li fèmmini a la Faradda di li Candareri, allestita nelle sale espositive della biblioteca. L’esposizione, corredata da interviste filmate, sarà visitabile sino al 12 agosto 2023, con orario continuato, nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Si tratta di un omaggio alle tante donne che sono punto di forza e di riferimento per la trasmissione alle giovani generazioni delle tradizioni della Festa dei Candelieri. La mostra, frutto della professionalità e sensibilità del fotografo Gianmichele Manca, ha l’obiettivo di documentare la ricerca sulla presenza e il ruolo delle donne nella storica festa della Città di Sassari: cinque secoli di devozione e di cerimonie che costituiscono un prezioso patrimonio sociale e culturale inserito, dal 2013, nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco nel circuito delle feste delle macchine a spalle italiane.

All’interno del percorso espositivo si potranno ammirare documenti, opere d’arte ed elementi iconici della tradizione sassarese provenienti dalla Biblioteca Universitaria di Sassari, dalla Biblioteca Francescana della Chiesa di Santa Maria di Betlem, dai Gremi e da diverse collezioni private.
È prevista inoltre la presentazione di una pubblicazione in 5 lingue, “La Chiesa di Santa Maria di Betlem e la Faradda di li Candareri”, realizzata dai docenti del Liceo “Margherita di Castelvì” di Sassari con le traduzioni degli studenti. La stampa, in inglese, francese, tedesco e spagnolo sarà consegnata ai visitatori della mostra.

Informazioni

Data di inizio: 22 giugno 2023 ore 18:00
Data di fine: 12 agosto 2023
Telefono: 079235179
Url Web: https://www.bibliotecauniversitariasassari.beniculturali.it

Dove

Biblioteca Universitaria di Sassari
Città: Sassari
Indirizzo: Via Enrico Costa 57
Regione: Sardegna


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto