Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Le città solari al Festival della Scienza di Genova

Per due settimane il Palazzo del Principe ospiterà mostre, incontri, dibattiti e filmati

Passato e futuro, scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici
mostre, incontri, dibattiti e filmati dal 26 ottobre al 7 novembre 2006,
Palazzo del Principe, Villa di Andrea Doria

Per due settimane il Palazzo del Principe ospiterà mostre, incontri, dibattiti e filmati sul tema “Le città solari dal passato al futuro – scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici.” Una mostra di trenta grandi tavole racconterà l'evoluzione delle città solari dall'' antichità ai nostri giorni. La mostra sarà inaugurata il 26 ottobre alle ore 10.00 e resterà aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10.00 alle 18.00.

Tutti gli eventi ruotano intorno all’idea di esplorare in che modo l’esperienza millenaria dell’uso esclusivo dell’energia solare nelle città del passato può essere di insegnamento per costruire le città solari del futuro, avvalendoci delle numerose scoperte scientifiche e degli straordinari sviluppi tecnologici degli ultimi 200 anni, in particolare di quelli degli ultimi decenni. Un percorso da riprendere e rilanciare, per un obiettivo necessario e alla nostra portata.

L’argomento sarà oggetto di un dibattito tra studiosi ed esperti di architettura, ingegneria, urbanistica e di tecnologie solari, sabato 4 novembre alle ore 11.00. Al dibattito farà seguito un incontro con la stampa.

Tra i filmati proiettati: prima in Italia il 30 ottobre alle ore 16.00 di “The Power of the Sun”, storia della luce e della tecnologia fotovoltaica, raccontata in 56’ per iniziativa dei premi Nobel per la chimica Walter Kohn e Alan Heeger; un DVD di 20’ su “Il contributo di Giovanni Francia (1911-1980) all’idea di una città solare” e uno di 62’ su “Friburgo città solare”, proiettati ripetutamente durante le ore di apertura della mostra.

Inoltre, venerdì 3 novembre alle ore 16.00 ci sarà la presentazione dell'Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare, strutturato in relazione a: pionieri e macchine solari; architettura e urbanistica solari; uso dell’energia solare in agricoltura.

Questi eventi sono promossi e organizzati dal Comitato Nazionale “La Storia dell’Energia Solare” (CONASES), istituito nel 2006 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con i contribuiti di Associazione Festival della Scienza di Genova, Gruppo per la storia dell’energia solare, Fondazione Luigi Micheletti, Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia, Dipartimento di Scienze dell’Architettura dell’Università di Genova.

“Le città solari dal passato al futuro – scoperte scientifiche e sviluppi tecnologici”
Palazzo del Principe, Villa di Andrea Doria
Genova - Piazza Principe 4
giovedì 26 ottobre – martedì 7 novembre 2006
orario di apertura tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10.00 alle 18.00

Per ulteriori informazioni sui singoli eventi: www.gses.it/conases
Relazioni con i Media: Tel. 06 8411649; Cell. 333 1103656; E-mail: info@gses.it

Informazioni

Data di inizio: 26 ottobre 2006
Data di fine: 07 novembre 2006

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto