Nella sala espositiva del piano terra della Biblioteca Universitaria di Sassari del MiC, dal 1 al 31 Agosto, si tiene la mostra “Ritratti di gremianti” di Francesco Farina, allievo del grande Stanis Dessy.
L’evento, patrocinato dal comune di Sassari, s’inserisce nell’ambito del programma “L’identità in vetrina” del CCN Stelle del Centro in convenzione con la nostra Biblioteca e con partner istituzionali e privati per celebrare i tanti aspetti della festa religiosa e civile dei Candelieri.
All’inaugurazione interverranno lo storico dell’arte Alessandro Ponzeletti che presenterà le opere dell’artista sassarese Farina, il Direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari del Ministero della Cultura Dott. Giovanni Fiori, lo storico Dott. Paolo Cau e il presidente dell’Intergremio Prof. Fabio Madau.
Oltre alle opere di Farina la mostra è caratterizzata da una selezione delle carte e dei volumi appartenenti alla Biblioteca Universitaria che testimoniano e descrivono la storia dei Gremi e dei Candelieri della città di Sassari.