Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

La città di carta

Alla Biblioteca nazionale Marciana di Venezia, il 16 maggio 2024 - ore 16.30, sarà presentato il volume La città di carta (ed. Officina Libraria, 2023) di Rosa Salzberg

Libro

Giovedì 16 maggio, ore 16.30, presentazione del volume La città di carta (ed. Officina Libraria, 2023) di Rosa Salzberg, professore associato di Storia moderna, Università di Trento. Presentazione a cura di Mario Infelise (Università Ca' Foscari).
Il libro esplora la rapida ascesa della stampa economica e il modo in cui essa ha permeato la cultura urbana veneziana nel Rinascimento. In contrasto con l’immagine familiare di Venezia come “la Serenissima”, tranquilla e ordinata, evoca la vita rumorosa, mutevole e transitoria della città a livello della strada e offre la prima visione dal basso di una delle sue industrie più produttive e creative. L’esito è una prospettiva nuova e inaspettata sulla cultura rinascimentale, caratterizzata da una mobilità fluida e da un intreccio dinamico di testi, idee, merci e persone. Il libro segue il flusso di stampe effimere (opuscoli, operette e fogli volanti) che si riversò dai torchi veneziani a partire dalla fine del XV secolo – i prodotti più visibili e accessibili della tipografia, spesso venduti per le strade e declamati da intrattenitori di piazza.

Informazioni

Data: 16 maggio 2024 ore 16:30
Url Web: https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/

Dove

Biblioteca nazionale Marciana di Venezia
Città: Venezia
Indirizzo: Piazzetta San Marco 13/a
Regione: Veneto
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto