
Incanti è nato dai temi di uno studio sperimentale sulle possibilità di applicazione dello strumento Enneagramma ai personaggi delle fiabe più conosciute.
Sullo sfondo di una storia fantastica, in cui la realtà si intreccia con un'antica fiaba lappone, Incanti affronta temi di crescita personale attraverso una rivisitazione delle vite dei personaggi, dei loro tormenti interiori e delle loro possibilità di riscatto. I protagonisti umani sono persone comuni, un lui e una lei e nove bambini, il teatro della storia è un’isola delle Canarie. Si incontrano su uno sfondo di quotidianità alla ricerca di qualcosa, che è poi l’eterna ricerca di sé, e riusciranno, con l’aiuto dei bambini, a trovare questo sé vivendo una fiaba, non solo antica, non solo loro, ma eterna e di tutti.
Oltre alla lettura di alcuni brani del romanzo a cura di Emi Mori, verrà spiegato l'Enneagramma ed il significato del simbolo. Una mappa dell'esperienza umana che consente di conoscere se stessi da un punto di vista oggettivo, in base alle descrizioni di nove archetipi di personalità e dei rapporti tra di loro.
Presentazione a cura del critico letterario Claudio Ardigò.