Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornate dell’Elettrochimica

A Milano, Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, dal 14 al 18 settembre 2026, convegno verso il bicentenario Alessandro Volta

logo

Nell’imminenza del bicentenario (5 marzo 2027) di Alessandro Volta, “padre” della elettrochimica, le Giornate dell’Elettrochimica Italiana, convegno nazionale annuale della Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana, avranno luogo da lunedì 14 a venerdì 18 settembre 2026 a Milano, nell’antico Palazzo di Brera, sede della Pinacoteca e dell’Accademia omonimi, in collaborazione con l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. La collaborazione nasce dal legame storico tra l’Istituto e Volta, che fu tra i suoi primi membri e di cui l’Istituto conserva tuttora l’archivio personale e professionale. A questo si affianca la missione dell’Istituto di promuovere la cultura scientifica, sostenendo studenti e ricercatori di tutti i livelli con borse, premi e accesso al proprio patrimonio documentario, e organizzando o ospitando manifestazioni scientifiche e di alta divulgazione.

Confidiamo che la coincidenza tra l’anniversario voltiano e la storica sede che ospiterà l’evento, insieme a una serie di iniziative di terza missione ad esso correlate, possa offrire all’elettrochimica italiana, e più in generale all’elettrochimica, una importante occasione di visibilità. Tra queste iniziative figurano interventi keynote di autorevoli rappresentanti di enti ed industrie attivi nei diversi ambiti dell’elettrochimica, complementari agli interventi plenary/keynote di carattere scientifico; la registrazione degli interventi più significativi per la loro diffusione sul canale YouTube dell’Istituto Lombardo e sul sito web della Sezione Lombardia della Società Chimica Italiana; un concorso con evento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado in Lombardia, intitolato “Dall’elettrochimica di Alessandro Volta a… dove ci porterà l’elettrochimica nel futuro?”); e, come evento satellite a Villa Grumello (Lago di Como), la MAGNOLIA PhD and PostDoc School, in collaborazione con la Fondazione Volta di Como, su temi di frontiera in magnetoelettrochimica e spintronica. Durante il convegno verrà anche conferita dalla Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana la prestigiosa Medaglia Galvani 2026 ad un autorevole scienziato straniero che abbia dato un contributo eccezionale allo sviluppo dell’elettrochimica.

Auspichiamo inoltre che la rilevanza mediatica dell’iniziativa contribuisca a far conoscere anche ai non specialisti, e in particolare ai giovani, l’attualità e potenzialità dell’elettrochimica per obiettivi strategici quali la sostenibilità energetica e industriale, la salvaguardia e controllo dell’ambiente e lo sviluppo di dispositivi, processi e applicazioni sempre più intelligenti e innovativi.

L’evento avrà quest’anno anche una peculiare valenza storico culturale. I partecipanti al convegno avranno infatti la possibilità di fare la conoscenza di tutti e tre i grandi siti voltiani:

a Milano, l’archivio di Alessandro Volta conservato presso l’Istituto Lombardo nella sede di Palazzo Landriani adiacente a quella del Palazzo di Brera;
a Como, il Tempio Voltiano, nonché i luoghi legati ad Alessandro Volta, con una trasferta a Como appositamente organizzata dove faremo una “storica” foto degli elettrochimici presso il Tempio Voltiano; ricorderemo anche il famoso convegno di celeberrimi fisici un secolo fa nel primo centenario voltiano;
il patrimonio di cimeli e la ricostruzione del laboratorio dell’Università di Pavia, con la presentazione di un esperto durante l’evento inaugurale.

In effetti l’elettrochimica ha un legame unico con la Lombardia, in quanto non solo vi è nata come scienza con Alessandro Volta, ma vi è stata subito, fin dal XIX secolo, applicata industrialmente; tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo ha visto crearsi un autorevole nucleo accademico sia alla “Regia Scuola di Ingegneria di Milano” poi diventata Politecnico, sia, poco dopo, alla nascente Università degli Studi di Milano; e ancor oggi è la regione italiana in cui l’elettrochimica è rappresentata dal maggior numero di docenti/ricercatori nonché da numerose imprese operanti in diversi settori, una delle quali pioniera e leader internazionale nel campo dell’ingegneria e tecnologia dei processi elettrochimici industriali.

Informazioni

Data di inizio: 14 settembre 2026
Data di fine: 18 settembre 2026
Sito Web: https://istitutolombardo.it/
Email: info@istitutolombardo.it

Dove

Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Via Borgonuovo, 25
20121  - Milano
Regione: Lombardia


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto