I lavori saranno coordinati dalla giornalista e presidente ANDE Cosenza, Giovanna Bergantin e prenderanno il via con i saluti del direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza, Adele Bonofiglio.
Interverranno al dibattito Maria Carmela De Maio, docente e tutor del Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell’Università della Calabria, Fabio Bruno, professore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale dell’ Università della Calabria, il Generale, Pietro Francesco Salsano, Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”.
Saranno presenti delle rappresentanze degli alunni dell’I.C. Montalto Scalo –Taverna, I.C. Quattromiglia di Rende ,Liceo Fermi- Polo Brutium Cosenza, Liceo Classico Gioacchino da Fiore Rende, I.O. Liceo Classico di S. Demetrio Corone, IIS LS-IPSC-IPSIA-ITI Cariati, I.C. Via Negroni Cosenza.
A conclusione della mattinata, ANDE Cosenza e la Rete Emozioniamoci consegneranno a Raffaele Percacciuolo una targa commemorativa in onore di suo padre, Franco Percacciuolo. Titolare dal 1982 di una libreria specializzata in ambito scolastico, Franco Percacciuolo è stato un libraio innovatore, anticipatore nonché un audace sperimentatore. Resta per tutti un esempio di persona che ha svolto il suo lavoro con grande impegno, serietà e passione.