
Sabato 8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca Universitaria di Napoli apre le sue porte con un evento speciale dedicato alle donne che, attraverso la cultura, hanno saputo opporsi alla violenza e al silenzio della storia.
Alle 11:00, nella suggestiva Sala Rari, circondati da libri e arredi antichi, verrà presentato il volume Donne che salvano i libri, a cura di Silvia Corsi e Léa Vagner dell'associazione “Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza”, in cui si narrano le vicende di tre straordinarie protagoniste della tutela bibliotecaria: Guerriera Guerrieri, Maria Giuseppina Castellano Lanzara e Maria Bakunin. Durante la Seconda Guerra Mondiale, queste donne hanno messo in salvo il patrimonio librario di Napoli e della Campania, opponendo alla devastazione bellica la forza della conoscenza.
L’evento sarà anche un’occasione per celebrare i 150 anni dalla nascita di Maria Giuseppina Castellano Lanzara, storica direttrice della Biblioteca Universitaria di Napoli, a cui è dedicato il Salone Monumentale.
La presentazione sarà seguita da un confronto con alcune delle protagoniste della scena bibliotecaria napoletana di oggi: Silvia Iovane, Antonella Cucciniello, Maria Iannotti e Francesca Russo, le cui testimonianze sono raccolte nel volume. Inoltre, un focus speciale sarà dedicato alle giovani donne che si affacciano al mondo del lavoro, con l’intervento di Cristina De Rosa, studentessa della Federico II ed ex tirocinante della BUN.
Un momento di particolare intensità sarà affidato a Maria Giuseppina Castellano, che condividerà ricordi e aneddoti sulla sua illustre nonna.
L’evento sarà arricchito dall’accompagnamento musicale di Emily Attanasio (voce) e Joe Nocerino (chitarra), che offriranno un suggestivo intermezzo musicale.