
L'esposizione, organizzata da UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento e da Biblioteca nazionale Marciana, intende far conoscere e svelare nei suoi aspetti meno conosciuti di un’arte antica ed affascinante, quella della carta marmorizzata. Attraverso una selezione di carte ed oggetti sarà possibile ripercorrere la storia di questa tecnica proveniente dall’Estremo Oriente e diffusasi dapprima in Persia e Turchia e, a partire dalla fine del Cinquecento, nell’intera Europa, riconoscendo e apprezzandone le diverse caratteristiche nonché i molteplici utilizzi: dal suo impiego nella dimensione meditativa, alla previsione del futuro, fino all’uso decorativo per la copertura di libri di pregio.
Il percorso espositivo comprenderà esempi di manoscritti provenienti dalle collezioni marciane rilegati con carte marmorizzate antiche della tradizione islamica e occidentale.
La mostra, curata da Lorenzo Pontalti, è dedicata alla memoria dell’artista veneziano Alberto Valese (1951-2022), marmorizzatore onorato in Turchia col titolo di Maestro Ebru.