Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

cArte.mov

Un nuovo percorso social nelle Biblioteche d'Italia: manoscritti antichi, cinquecentine, codici miniati, mappe geografiche, partiture musicali, disegni e stampe si animano nella campagna Instagram della DgBda. Ogni lunedì, i celebri capolavori del patrimonio librario vivono, ancora!

 cArte.mov

Sempre protagonisti, i celebri capolavori del patrimonio librario diventano star del web nella campagna Instagram - profilo Biblioteche d’Italia, della Direzione generale Biblioteche e diritto d'autore: cArte.mov è il progetto che propone l’animazione di alcune pagine significative, estrapolate da un volume antico, un testo, un manoscritto, una cinquecentina, pronti all'azione; un motore virtuale per un movimento, solo immaginato e certo ipotizzato, innescato dall'osservazione di carte e documenti originali, spartiti musicali e mappe geografiche, presi in prestito dal prezioso corpus delle 46 Biblioteche pubbliche statali, ora spinti ad un moto artistico-virtuale.
Così, mentre il Ministero della Cultura dedica il suo #Buongiorno (su facebook e sul sito istituzionale) alle meravigliose architetture delle biblioteche, antiche e storiche, monumentali e universitarie; la DgBda si collega ad esso per lanciare l'appuntamento social alla scoperta delle teche, tra gli scaffali, nelle pagine dei volumi, dove i capolavori tornano "animati".

A turno, ogni settimana - solo di lunedì, ciascuna Biblioteca dello Stato propone uno - tra i circa 40 milioni di esemplari in esse custoditi, per offrirlo all'illusione del movimento sui social.
Allora, negli scrigni del sapere delle Biblioteche d'Italia "prendono vita" i bagnanti di Pozzuoli, illustrati nelle pergamene del Sudatorium e nel Balneum Sulphetara, contenuti nel De Balneis Puteolanis e conservati alla Biblioteca Angelica; oppure si animano le immagini del portoghese Codex Casanatenses, dove le 76 illustrazioni ad acquerello dell'album, ritraggono i popoli dell'Africa e dell'Asia del XVI secolo, un acquisto originario del Cardinale Girolamo Casanate per la sua Biblioteca, poi confluito nella Casanatense di Roma.

Le "carte in movimento" saranno abbinate alla biblioteca in evidenza nel #Buongiorno del Mic, in modo da essere rilanciate, parallelamente, sui profili social delle Biblioteche del Ministero e su quelli di tutti coloro - i follower che, incuriositi dalle informazioni dirette, vorranno visitare la biblioteca interessata dove cercare e trovare, in originale, dal vivo, le carte vere, già testimoni dirette nella definizione della cultura universale.

#cArtemov
https://biblioteche.cultura.gov.it
https://www.facebook.com/Biblilist/
https://www.instagram.com/bibliotecheditalia/
https://www.facebook.com/bibliotecheditalia
https://www.instagram.com/mic_italia/
https://cultura.gov.it/

Qui le uscite pubblicate finora, che si arricchiranno settimana dopo settimana per coprire l’intero territorio nazionale:


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto